images/lombardia/Lotta/medium/DSCN2847.JPG
Lotta

La lotta al tempo del Covid

Parafrasando il titolo di un celebre romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez, parliamo dell'anno tribolato che stà giungendo oramai al suo crepuscolo e di quanto di buono sono riusciti a realizzare i lottatori lombardi in questo 2020.

Scoppiettante l'avvio di stagione; con il titolo conquistato da Sara Ettaki agli Assoluti dello scorso gennaio disputati al PalaPellicone di Ostia. La neo diciottenne del Club Atletica Pesante Como, grazie a quella vittoria (alla Lombardia mancava un titolo Assoluto dal lontano 1998) ha ottenuto l'onore di poter vestire la maglia Azzurra ai Campionati Europei Senior di Febbraio. Sempre agli Assoluti, bronzo per Federico Moretti del Lotta Brescia e quarta piazza per Wolodymyr Petruk del Club Atletica Pesante Como nella greco-romana. Ottimi quinti posti per i fratelli Tommaso e Matteo Foti della Polisportiva Affori, nello stile libero. Fra i Cadetti dello stile libero: due begli argenti con Nicolae Terinti del Kokoro Dai Accademia Enrico Porro di Cairate (Va) e Alessandro Grespi del Lotta Brescia. Bronzo fra le Cadette della lotta femminile di Elena Placenti e ancora un terzo posto di Alessandro Pucher del Lotta Brescia nei Cadetti di greco-romana. 

Da rimarcare i Tornei Internazionali di Digione in Francia e di Boguszow Gorge in Polonia, dove rispettivamente nel mese di ottobre e novembre, ha trionfato la giovane Angela Casarola. Nel caso della gara in Polonia, la lottatrice del Club Atletica Pesante Como, ha trovato una validissima compagna d'avventura in Elena Placenti del Kokoro Dai Cairate che ha vinto la propria categoria di peso e d'età.

Quattro fra lottatrici e lottatori lombardi hanno risposto alle chiamate in collegiale federale nazionale: Sara Ettaki, Angela Casarola, Elena Placenti e Federico Moretti.

La maggior parte delle società sportive della lotta della Lombardia hanno ripreso gli allenamenti per gli atleti agonisti di livello nazionale ed internazionale.

Il nuovo anno che tutti quanti ci auguriamo sia foriero di migliori auspici rispetto al 2020, si presenta con un calendario da poco rinfrescato dalla United World Wrestling. Il torneo Ranking Series, programmato per la metà del mese di gennaio ad Ostia, è stato spostato ai primi di marzo, così come i Campionati Europei  che si svolgeranno ad aprile invece che a febbraio. Lieve spostamento di date anche per le due gare di Qualificazione Olimpica. A questo punto, è molto probabile che gli Assoluti vengano spostati di circa un mese, a febbraio.

Maurizio Casarola

Nella foto:

Riproduzione artistica di scultura di lottatori pancraziasti nelle Gallerie degli Uffizi a Firenze