images/lombardia/Lotta/medium/DSCN2927.JPG
Lotta

L'inizio del nuovo anno agonistico 2021

Anno nuovo vita nuova.....si spera. 

Comincia con la convocazione di un'atleta lombarda per un importante torneo internazionale, la stagione agonistica 2021 della lotta. Sara Ettaki, diciottenne lottatrice del Club Atletica Pesante Como, già Campionessa Assoluta 2020 dei 53 chilogrammi, si trova in questo momento in collegiale con la Nazionale al Centro Olimpico Federale di Ostia per prepararsi al Gran Prix de France Henri Deglane, programmato a Nizza questo venerdì 15 gennaio. Ci si impressiona guardando le iscritte alla categoria di peso di Ettaki. Un parterre di grandi nomi, quali la svedese Sofia Mattson, la turca Zeinep Yetgil o l'americana Jacarra Winchester. La lottatrice del Cap Como appare comunque motivata a fare esperienza, e soprattutto a rientrare all'agonismo dopo lo stop forzato di undici mesi, causa Covid 19. Nello stesso momento in cui le ragazze della Nazionale si confronteranno in gara a Nizza, i maschi della greco-romana saranno a Zagabria per un'altro torneo internazionale, dove però non sono stati selezionati lottatori della Lombardia.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, al di là delle due gare internazionali di inizio anno sopra descritte, dopo smentite e revisioni, abbiamo finalmente un calendario eventi. Si comincerà il 20 febbraio ad Ostia con degli incontri di selezione nei tre stili di lotta che vedranno impegnati una trentina di atleti (fra questi Sara Ettaki, ancora una volta unica fra i lombardi) a contendersi il posto per le qualificazioni Olimpiche Europee di Budapest dal 18 al 21 marzo. Il Ranking Series Matteo Pellicone è stato confermato a Ostia dal 4 al 7 marzo, mentre per poter vedere la prima gara a livello nazionale, bisognerà attendere il 19-20-21 dello stesso mese con i Campionati Italiani Juniores, sempre ad Ostia. Il Campionato Italiano Assoluto sarà ad Ostia dal 9 al 11 di aprile, e chi vincerà il titolo nelle varie categorie di peso e di stile, potrà aver messo una buona ipoteca onde disputare i Campionati Europei Senior di Varsavia dal 19 al 25 aprile. Ancora ad Ostia i Campionati Italiani Cadetti ed i Campionati Italiani Esordienti che saranno programmati rispettivamente, dal 23 al 25 aprile e dal 7 al 9 maggio. Procrastinato ad ottobre il Gran Prix Giovanissimi nei tre stili di lotta. I tornei di Qualificazione Olimpica Mondiale di Sofia ed il Ranking Series Poland Open di Varsavia, hanno cambiato la data, e rispettivamente saranno dal 6 al 9 maggio e dal 8 al 13 giugno.

Capitolo elezioni: 

Siamo in vista della 41° Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, che si svolgerà a Roma il 26-27 febbraio, alla quale seguiranno le Assemblee Elettive Regionali. Proprio per questa ragione, il VicePresidente Fijlkam Regione Lombardia, nella persona del signor Francesco Placenti, ha convocato un incontro con i componenti tutti del Comitato Regionale settore Lotta, programmandolo alle ore 19 del lunedì 18 gennaio 2021 nella sede federale del Coni in via Piranesi a Milano.

Ordine del giorno degli argomenti che verranno trattati:

Elezioni Regionali lotta.

Quali sono gli obbiettivi specifici che ogni ASD/SSD ha per il prossimo quadriennio?

Quali risorse ognuno è disposto ad investire per raggiungere gli obbiettivi di cui sopra?

Quali sono le aspettative che ognuno ha nei confronti del futuro CRL relative agli obbiettivi?

Tanta carne al fuoco, dunque! Bisognerà rimboccarsi le maniche.....e continuare a lottare.

Maurizio Casarola