images/lombardia/Lotta/medium/My_Post_Copy_2.jpg
Lotta

Riccardo Zambotto si presenta ai lottatori lombardi

"Pratico il karate da più di quarant'anni, e da quando la mia disciplina entrò a far parte della grande famiglia Fijlkam, sono sempre stato presente in quel che è stato realizzato nel corso dell'attività federale". Ha esordito così il Vicepresidente federale Lombardia settore Karate, Riccardo Zambotto, parlando ai rappresentanti di diverse società lombarde di lotta, intervenuti ad un colloquio via web organizzato da lui stesso nella serata di lunedi. "Da dodici anni presiedo il settore federale del karate in Lombardia, e credo sia arrivato il momento giusto per dedicarmi alla crescita e alla divulgazione nella nostra regione anche degli altri sport in seno alla Federazione". Quindi ha aggiunto. "La lotta e il judo sono discipline che mi affascinano, senza tralasciare l'importanza dello ju jitsu, aikido e sumo; anch'esse inserite nel grande organigramma sportivo della Fijlkam". Zambotto ha espresso un pensiero nei confronti del Presidente regionale uscente. "A Giacomo Rossini che si appresta oramai novantenne a lasciare l'incarico di Presidente regionale della nostra Federazione, porgo il mio doveroso ringraziamento per aver saputo essere un abile coordinatore delle varie discipline, senza mai interferire negli interessi particolari di ogniuna delle stesse".

L'intento principale di Riccardo Zambotto che da come avrete capito, si candida ad essere eletto come nuovo Presidente Fijlkam Lombardia all'Assemblea Regionale Elettiva del 22 maggio, è quello di gestire la ripartenza dell'attività dopo oltre un anno di immani difficoltà legate alla pandemia. Altro nodo al fazzoletto: ogni Delegato provinciale che sarà nominato, dovrà a sua volta individuare dei referenti per ogni settore disciplinare non da lui rappresentato. Forte la volontà del candidato al dover creare degli appuntamenti multidisciplinari durante tutto l'arco dell'anno e di coinvolgere anche lo sport della lotta nell'MGA. Da non sottovalutare l'impegno assuntosi nel cercare di trovare una soluzione nell'immediato per alleviare l'impegno economico di atleti e tecnici che devono sottoporsi al tampone molecolare prima di partecipare alle competizioni.  

Tutti gli intervenuti alla riunione web hanno espresso il loro apprezzamento agli interventi di Zambotto, il quale, s'è mostrato felice allorché l'attuale Vicepresidente Fijlkam Lombardia settore Lotta, Francesco Placenti, ha palesato espressamente l'intenzione di ricandidarsi con lo stesso compito per il prossimo quadriennio.

Maurizio Casarola