images/lombardia/Lotta/medium/DSCN3091.JPG
Lotta

Trionfo in Romania per Angela Casarola

Una cavalcata vincente, quella compiuta da Angela Casarola al Wrestling Challenge Cluj-Napoca: torneo internazionale di lotta olimpica dedicato ai migliori Under 15 d’Europa. L’atleta del Club Atletica Pesante Como, ha inanellato una serie di cinque vittorie consecutive aggiudicandosi l’alloro nella categoria al limite dei 42 chilogrammi di peso.

Rispetto alle previsioni della vigilia, c’è anche stato spazio per una variabile dell’ultimo momento. Nonostante fossero cinque le atlete iscritte inizialmente nella categoria di Casarola, si sono aggiunte altre due lottatrici rumene che hanno costretto la lariana ad aggiungere un match in più rispetto ai quattro preventivati. La cronaca della competizione dice che la gara è cominciata sabato, con la prima vittoria contro la bulgara Iveta Ivanova. Nulla da fare per la balcanica che ha dovuto soccombere per la manifesta superiorità di Casarola. Il punteggio finale di 10 a 0 è eloquente.

Medesimo ruolino di marcia anche nel secondo incontro con la rumena Ariana Muntean e poi nel terzo con l’olandese Michelle Van Doorn. In seguito, la semifinale di sabato pomeriggio non ha rappresentato alcun problema per la lottatrice del Cap. La rumena Elvira Dragan ha resistito soltanto un minuto alla strapotenza della tredicenne comasca, poi ha ceduto per schiena quando si trovava già in svantaggio 4 a 0.

L’apoteosi nella finale di domenica mattina. Avversaria l’olandese Josefien Coomans che s’è accorta di doversi accontentare dell’argento, avendo di fronte una vera e propria furia. Nel computo totale, appaiono cinque match vinti, complessivamente quarantaquattro punti all’attivo, e zero al passivo. Una prestazione da ricordare. 

Maurizio Casarola