Karate

Corso d’Aggiornamento IT - 24 novembre 2019

E792A06D 1022 4AFA BC45 71C2FC1A0207

L'appuntamento annuale del corso d’aggiornamento regionale per Insegnanti Tecnici del Settore Karate si è tenuto c/o i Vigili del Fuoco in corso Regina Margherita 330 (Torino) domenica 24 novembre e ha fornito informazioni teoriche e pratiche con l'obiettivo di aggiornare le competenze specifiche dei partecipanti al corso.

La giornata si è articolata in più moduli di cui il primo diretto da Cristina Pietrantonio referente diretta della nostra regione sulle Affiliazioni e i Tesseramenti che ha indicato le istruzioni per eseguire correttamente le procedure di tesseramento.
La seconda metà della mattinata è stata condotta dalla docenza del M° Maurizio Feggi, Responsabile Regionale Scuola e Promozione, sulle tematiche riguardanti l'attività pre agonistica, ponendo l’attenzione su esercizi rivolti al kata.

Nel pomeriggio la dott. Strimpello ha condotto un’interessantissima lezione sulle metodologie di insegnamento usate con disabili intellettivi.
Il pomeriggio si è concluso con l’esposizione del
progetto IKONS Erasmus+ Sport da parte dal Maestro Ambrosetti che ha seguito direttamente il seminario svoltosi al Centro Olimpico di Ostia lo scorso giugno.
Questo progetto si propone di adattare ad individui con Sindrome di Down la metodologia sperimentata con bambini con disordini dello spettro autistico, così come altre disabilità fisiche ed intellettive sviluppata dalla I-Karate Global/IKF del Belgio. Le finalità dell’applicazione di questo metodo sono mirate alla diffusione dello stesso all’interno dei corsi di karate adattato, nell’ottica di una sempre crescente inclusione di individui con Sindrome di Down all’interno di attività sportive organizzate.  

Si ringraziono i docenti intervenuti per l'ottima riuscita di questa giornata di formazione e tutti gli insegnanti tecnici e gli ufficiali di gara che hanno partecipato attivamente a questa giornata di aggiornamento. 

C3A4628F 8737 46FE 908F 6213D40246C6

D7E511CC 5CDF 4790 9CE8 1035E8A58F05