Jujitsu

JIU JITSU: DAI-KI DOJO subito protagonista in Europa

daikidojo1

 

La squadra catanese spinge con 7 medaglie il TEAM ITALIA al 4° piazzamento

Il ritorno del Jiu Jitsu agonistico in Italia è stato di quelli in grande stile, con una delle competizioni internazionali di livello più alto mai viste nel nostro paese. Il circuito professionale AJP in collaborazione con la FIJLKAM, ha portato infatti sugli otto tatami del Pala Pellicone di Ostia il Continental Pro Europe, evento a cui hanno aderito tanti atleti, da ogni parte del mondo, da dover chiudere anticipatamente le iscrizioni per sold-out.

La grande voglia di tornare protagonisti è stata tangibile dal primo all’ultimo match, ed i team nostrani, nonostante i due anni di stop, hanno offerto una prestazione superba per qualità ed intensità.

Sugli scudi la squadra catanese Dai-Ki Dojo, che con 3 medaglie d’oro, 2 d’argento, e 2 bronzi, ha spinto il Team Italia FIJLKAM al quarto piazzamento nella classifica generale a squadre.

Tra le prestazioni spicca certamente quella di Ettore Pidatella. Il 23enne catanese infatti conquista ben due medaglie d’oro (nelle specialità con e senza kimono) dopo sette combattimenti tiratissimi in una tra le categorie più difficili delle cinture blu (62kg). Una prestazione che lo piazza tra i giovani più promettenti del Jiu Jitsu europeo. Exploit anche per Emanuele Giglio oro nei 69kg, categoria con 22 atleti in cui figura anche il bronzo di Andrea Fichera, ad un passo dal disputare la finale con il compagno di sala. Per Giglio doppia soddisfazione, avendo conseguito la laurea solo qualche ora prima di salire sul volo per Roma. Argento per il maestro Valerio Putrino nei 77kg master cintura marrone, davvero ad un passo dall’oro, e per il giovanissimo Pierantonio Greco nelle cinture bianche adulti 62kg. Prima esperienza con medaglia anche per la promettente Diletta Longo che con due perfette tecniche di strangolamento si aggiudica il bronzo nelle bianche adulti 55kg. Non riescono ad arrivare al podio nonostante le buone prestazioni Federico Finocchiaro e Dario Licciardello nelle cinture blu adulti, ed Emiliano Nania, Andrea Di Martino, ed Emanuele Nania nelle cinture bianche adulti.

Presente in gara anche il team siciliano Flow, che si aggiudica un oro per abbandono nelle master 3 con Fabio Marino (avversario non presente), il quale trova un bronzo nel No Gi, e non riesce ad arrivare al podio con Dario Agozino nelle cinture viola.

Dopo uno stop di quasi due anni dunque, il Jiu Jitsu torna con grande forza sulla scena nazionale ed internazionale delle arti marziali, e nonostante le grandi difficoltà dell’ultimo anno, i nostri atleti hanno dimostrato di non essere rimasti indietro rispetto ai concorrenti stranieri e di essere pronti ad accettare sfide sempre più importanti e impegnative.   

daikidojo2