News

Corso Aggiornamento Insegnanti Tecnici - 2019

Corso Aggiornamento Insegnanti Tecnici - 2019

Nel pomeriggio di venrdì 07 settembre 2019 si è svolto presso la Sala Rusconi del CONI TN il corso di aggiornamento regionale rivolto ai tecnici FIJLKAM del Trentino organizzato dal Presidente Gilberto Gozzer in collaborazione con i sig.ri Luigi Moser Vicepresidente settore Judo e Walter Comper Vicepresidente settore Karate a cui hanno partecipato anche i tecnici del settore karate del Comitato di Bolzano con la presenza del loro Presidente Geom. Vincenzo Stacchetti.

La giornata, presentata dal Presidente Gilberto Gozzer e dal Direttore della SRDS CONI TN Prof. Adriano Dell’Eva, si è svolta con la presenza di oltre 100 insegnanti tecnici, in maniera coinvolgente grazie soprattutto alla competenza e disponibilità dei docenti presenti.

Il pomeriggio è iniziato con la sig.ra Cinzia Mercante della Mag-Jit, società broker federale che, grazie alla collaborazione della dirigenza federale e della disponibilità personale della sig.ra Mercante stessa, ha illustrato dettagliatamente le coperture assicurative sottoscritte dalla Federazione in maniera professionale innescando un grande interesse da parte dei tecnici presenti.

Il secondo intervento riguardante la “Tutela sanitaria e nutrizionismo” è stato svolto dalla giovane esperta Dietista Dott.ssa Paola Conzato SRDS – CONI, la quale ha affrontato i temi relativi ai nutrienti soffermandosi sul calo di peso e sulle problematiche connesse con la disidratazione, argomenti importanti per gli atleti e di conseguenza molto apprezzati dai tecnici presenti.

Ultimo docente il Dott. Marco Linardi SRDS CONI, che ha coinvolto i tecnici sul tema “Etica dei rapporti tra insegnanti tecnici, ufficiali di gara e atleti” che, nonostante una naturale stanchezza per i temi impegnativi affrontati precedentemente, hanno consentito ai tecnici di affrontare i role plays in maniera positiva prolungando la serata oltre i limiti di tempo previsti, dimostrando anche in questo caso notevole interesse.

Si conclude così l’ultimo appuntamento del 2019 che il comitato FIJLKAM del Trentino ha realizzato in collaborazione con il CONI TN rivolto alla formazione dei tecnici, andando oltre al lavoro sulle materassine.