images/veneto/Judo/Gallery_Judo_2019/medium/Podio-Trofeo-Kata-Villanova.jpg
Judo

TANTE MEDAGLIE PER LA SQUADRA VENETA DI KATA ALL’ITALIAN EJU KATA TOURNAMENT E AL GRAND PRIX D’ITALIA DI PORDENONE

Fine settimana denso di appuntamenti a Pordenone per la squadra regionale di kata della nostra regione.

Sabato  23 si è svolto l’Italian Eju Kata Tournament. Erano sette le coppie venete  convocate per l’occasione e possiamo dire che si sono comportate molto bene dando onore all’Italia e alla nostra regione.

C ’è da dire innanzitutto che di sette coppie venete, ben cinque si sono qualificate alla finale a quattro e su cinque qualificate alla finale, ben tre hanno portato a casa la medaglia.

Nel Nage no kata Matteo Martini e Alberto Gainelli conquistano l’oro, mentre l’altra coppia veneta gara, Sofia Gliemmo e Gabriele Ortini, alla loro prima convocazione in maglia azzurra, si fermano ad un più che onorevole  9^ posto in classifica.

Nel Katame no kata Andrea Fregnan e Pietro Corcioni si portano a casa il podio più alto, bravi come sempre.

Nel Kodokan Goshin Jitsu Gianluca Dalla Valentina e Michele Capparella ottengono un bronzo, peccato ci poteva stare pure l’argento.

Nel Kime no kata Enrico Tommasi e Giulio Gainelli accedono alla finale, ma si fermano al quarto posto; la loro performance è stata frenata da un infortunio di Enrico, pazienza. Ottima prestazione invece per la giovane coppia Tommaso Drigo e Andrea Rizzetto che ha sfiorato l’accesso alla finale a quattro, classificandosi al 5^ posto; sono giovani e stanno migliorando di anno in anno.

Nel Ju no kata ottima prova di Carlotta e Camilla Franzina che conquistano la partecipazione alla finale a quattro ma si devono fermare ai piedi del podio; le ragazze hanno margini di miglioramento e lo stanno dimostrando. Finale comunque pesante, in gara anche i Campioni del Mondo, i tedeschi Wolfgang Dax Romswinkel e Ursula Loosen.

Arbitri veneti in gara: Giosuè Erissini, Flavio Pocobelli, Carlo Camparo, Claudio Raffael.

Domenica 24 si è disputato la seconda prova del Grand Prix d’Italia e il Criterium Nazionale. Undici le coppie venete in gara.

Grand Prix d’Italia:

Nel Nage no kata Matteo Martini e Alberto Gainelli per mezzo punto sfiorano l’argento e si devono accontentare del bronzo. Sofia Gliemmo e Gabriele Ortini, quest’anno al loro eserdio nel Grand Prix,  si fermano al  7^ posto in classifica.

Nel Katame no kata Andrea Fregnan e Pietro Corcioni portano a casa un argento, peccato, ma bisogna saper accettare il verdetto arbitrale.

Nel Kime no kata un altro argento con la coppia Enrico Tommasi e Giulio Gainelli, ancora debilitata per l’infortunio occorso ad Enrico. Tommaso Drigo e Andrea Rizzetto si fermano al 4^ posto, ma come dicevamo prima, sono giovani e migliorano di anno in anno.

Nel Kodokan Goshin Jitsu Gianluca Dalla Valentina e Michele Capparella ottengono la medaglia d’argento dietro alla più blasonata coppia Volpi/Calderini.  Comunque bravi, complimenti.

Nel Ju no kata le due coppie venete in gara si devono accontentare dell’8^ e del 9^ posto; rispettivamente Marco Durigon e Benedetta Romeo e Carlotta e Camilla Franzina.

Criterium Nazionale:

Nel Ju no kata Stella Tollardo e Bhagawathiya Rorato sfiorano la medaglia classificandosi al 4^ posto; anche questa giovane coppia sta migliorando ad ogni gara. 7^ posto in classifica per Antonella De Coppi e Fabiola Biasuzzi, al loro rientro nelle competizioni dopo una pausa di tre/quattro anni.

Nel Randori no kata Giulia Pocobelli e Francesca Benatti ottengono l’oro. Brave, le ragazze, giovanissime,  si stanno allenando per portare il prossimo anno al Criterium il Nage no kata.

Arbitri veneti in gara: Giosuè Erissini (Commissario), Carlo Camparo, Leo Finocchi, Augusto Boem.  

                                                                                                              Daniele Mainenti

    il podo del nage-no-kata

  Il podio del Kodokan goshin-jitsu -no kata