images/veneto/Judo/2019/medium/2_muranesi_con_stivali_e_judogi.jpg.jpeg
Judo

Da Murano (Ve) con stivali alti, sorrisi e tanto cuore per qualificarsi agli italiani!

Questa qualificazione per i judoka muranesi non è stata come le altre. I giovani U15 del Judo Murano, con i loro tecnici, domenica 17 novembre si sono presentati puntuali alle 8.30 a Villorba (Treviso) per prendere parte alle operazioni di peso della fase regionale delle qualificazioni ai Campionati Italiani Esordienti B. Tutto nella norma se non fosse che l'isola di Murano, come tutta la laguna veneziana, da martedì scorso è sott'acqua, colpita da un'ondata eccezionale di alta marea, pioggia e vento forte che ha portato l'acqua alta a raggiungere quota 1,87 sul livello del mare (oltre 1,60m altezza uomo) mettendo in ginocchio l'intera area.

papà in barca"E' stata una battaglia già andare ad allenarsi in palestra questa settimana, ma i ragazzi che avevano le qualificazioni son venuti lo stesso, con gli stivali alti per non affondare" commenta Stefano Turrini (detto Popy) dopo la gara. "Domenica mattina, dato che la marea era altissima e i battelli andavano a regime ridotto, un genitore ha caricato i ragazzi e li ha portati con la sua barca. Ma ci si è messo di mezzo anche il temporale e i ragazzi sono arrivati alla macchina a Campalto (ndr. località del comune di Venezia sulla terra ferma) zuppi d'acqua... rocce!!"

Per i muranesi è normale alzarsi alle 5.30 per partecipare alle gare in Veneto e nel vicino Friuli Venezia Giulia, è normale anche convivere con 1m o 1,10m di acqua, ma in questi giorni, come si è visto e letto su TV e giornali, la situazione in laguna era veramente difficile "Io e Fiorella (ndr. Fossato) li aspettavamo sulla terraferma - commenta il Popy - e fino all'ultimo non eravamo sicuri che riuscissero a raggiungerci.. poi è arrivata la foto del papà in barca e allora abbiamo capito che sarebbero venuti... eravamo troppo contenti quando li abbiamo visti arrivare!".

I ragazzi hanno fatto la loro gara, qualcuno ha staccato il pass per le finali, qualcun altro no, ma forse questo passa in secondo piano. Oggi ci piace pensare che lo sport, e il judo in particolare, aiuti a far crescere nei ragazzi quello spirito guerriero che porteranno con sè per tutta la vita e chi li aiuterà a superare i momenti di difficoltà.. sempre con un pizzico di humor e la giusta dose di autoironia!

Complimenti a tutti i ragazzi, ai tecnici e alle famiglie, con l'augurio che a Venezia e nella meravigliosa isola di Murano tutto torni al più presto alla normalità!