images/veneto/Judo/2020/medium/2.jpg
Judo

Una pioggia di medaglie venete, dalla Lombardia all’Emilia Romagna

Uno splendido wekend nel quale undici sono state le medaglie portate a casa dai Master Veneti, in occasione della prima tappa del circuito italiano Master a Montichiari, e quattro quelle conquistate dai nostri Esordienti B al Trofeo Italia a Riccione.

Spiccano le medaglie d’oro di Enrica Cattai e Aida Guemati, entrambe in garacon la Rappresentativa Veneta; “Il primo incontro ho vinto a terra dopo diversi passaggi di leva e osaekomi con Vacis Daniela un'atleta del Piemonte, mentre la finale, con Arrigoni Diana sempre piemontese, l'ho vinto per ippon di ashi guruma” commenta Enrica, soddisfatta del risultato ottenuto.  Aida, altrettanto appagata dal risultato della propria gara, aggiunge “Per me la gara è sempre un divertimento, un mettersi alla prova ed anche se le avversarie possono essere più o meno forti, quello che conta è sempre fare onore ad un "bel judo". 

Non meno importanti sono le medaglie d’argento di La Picciarella, Lavarini, De Bernardis e Fuki, tutti in gara come Rappresentativa Veneta, di Mazzocato (asd judo Pedemontana), ancoraTadini e Torcellan (judo Mestre 2001)..ed un terzo posto conFilippo Marotto del judo Murano alla sua prima esperienza di gara in assoluto..

Al terzo posto si classificano invece gli atleti Menini per la Rappresentativa Veneta e Cester dell’asd judo Ponte di Piave.

Non da meno sono stati i giovani atleti in gara a Riccione, per la prima importante gara del Trofeo Italia, che vedeva quasi 800 atleti in gara, con categorie con oltre i 90 partecipanti. 

Su tutti spiccano le due medaglie d’oro portate a casa da Antonio Lubrano (Asd judo Treviso) nei -50kg e da Filippo Armano (asd judokwai Mestre) nei +81 kg.

“Un'ottima prova quella di Antonio, che si è imposto in cinque incontri sui sei con ippon fulminei. Solo in finale non ha gestito benissimo l’incontro, tuttavia è riuscito a portarlo a casa. Sono molto contento per lui che è un ragazzino molto educato, rispettoso e che si impegna al massimo. Archiviamo ora questo bel successo e andiamo avanti.” È il commento del Maestro Alessandro Esposito, mentre Antonio conclude dicendo “È stata un'esperienza significativa e non mi aspettavo di arrivare fino in fondo. Condivido il risultato con tutti i miei compagni di squadra e il mio Maestro”.

Positiva anche l’esperienza dell’alteta di Mestre, commentata così dal Maestro Paolo Scagnetto: “Il nostro Filippo ha raggiunto una maturità nella gestione degli incontri, facendo seguito alla brillante prova dei Campionati Italiani. Ha risolto il primo incontro con wazari seguito poco dopo da un’ippon. Analogamente ha concluso il secondo incontro per poi giocarsi la finale con un degno avversario. Partito subito con un wazari di vantaggio, è riuscito infine ad imprigionare l’avversario a terra.”

Per quanto riguarda le ragazze, salgono sul podio portando a casa importanti medaglie, anche Marta Vendramin sempre del judo Treviso (categoria -52kg) classificandosi seconda e Sofia Angela Coin dell’asd Nuova Opide Padova (categoria +70kg), medaglia di bronzo.

Troviamo in questo collegamento i risultati completi della gara di Riccione

Troviamo in questo collegamento i risultati della gara Master di Montichiari