images/veneto/Judo/2021/medium/20211216_squadreKuroki.jpg
Judo

IL VENETO AL QUADRANGOLARE A SQUADRE PER IL 40° DEL JUDO KUROKI

(G.M.) In occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario dalla fondazione del Judo Kuroki Tarcento, la società sportiva ha organizzato il 16 dicembre scorso una gara a squadre alla quale ha invitato la nazionale di Malta e le rappresentative di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Con la rappresentativa dello stesso Kuroki si è quindi disputato un interessante quadrangolare.
Alla gara hanno partecipato atleti delle categorie di peso e classi di età richieste dalla nazionale maltese. Purtroppo una categoria è rimasta scoperta in quanto mancava l’atleta Jun/Sen 48 Kg. Gli atleti convocati dal Comitato Regionale Veneto, sulla base dei loro pregressi risultati sportivi, sono stati: Bazzo Marianna del Valmareno Judo Kai, Bovo Leonardo del Judokwai Mestre, Lana Mattia dell’AMG Murano, Ellero Giacomo del CUS Padova e Gasparini Joey dello Sports Team Treviso; li ha accompagnati il tecnico Guido Marsciani.
La nazionale maltese all’ultimo momento ha comunicato che non avrebbe portato l’atleta -100 Kg; Gasparini e gli altri due atleti della stessa categoria hanno perciò disputato un triangolare, che non ha però concorso ai punteggi della gara a squadre.
I nostri atleti si sono comportati egregiamente e sono stati in grado di sostenere un’ottima gara, classificandosi al terzo posto, dopo la nazionale maltese e la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia che, essendo state in grado di portare sul tatami un atleta per ogni categoria di peso, partivano quindi già in vantaggio di una vittoria. Se nella disputa con la nazionale di Malta lo scontro è apparso come estremamente difficoltoso, contro gli atleti della regione a noi limitrofa gli incontri sono stati invece decisamente in equilibrio. Degli incontri disputati con loro, 2 li hanno vinti gli atleti veneti e due quelli del Friuli Venezia Giulia; la vittoria a loro favore è stata quindi decisa dalla assenza di un peso nella nostra rappresentativa.
La gara, che si è svolta in maniera piacevole, senza intoppi e in un clima di generale allegria per i festeggiamenti del bell’anniversario, è stata inoltre un’esperienza preziosa per i nostri atleti, non avvezzi a una tipologia di gara così poco usuale; esperienza che sono stati comunque in grado di affrontare egregiamente.