images/medium/287267539_5873542039350925_30042_1.jpg
Judo

UN FINE SETTIMANA TRA MESTRE E OSTIA

Anche il fine settimana appena trascorso è stato ricco di impegni, per i nostri atleti Veneti.

Domenica si sono svolte, presso il Palapellicone di Ostia, le Finali di Coppa Italia A1. Il Veneto torna a casa con due fantastiche medaglie di bronzo, tre quinti posti, un settimo e un decimo posto. Le due medaglie sono arrivate grazie alle atlete ELEONORA GHETTI (ASD Judo Mestre 2001) nella categoria +78 kg e CLAUDIA SPEROTTI (Equipe Caldogno) nei -70 kg. "Speravo andasse meglio, ma considerato il fatto che non sono nelle migliori condizioni, sono riuscita comunque a portare a casa una medaglia importante" è il commento a freddo di Eleonora, che ci ha abituata ormai da diversi anni ai suoi piazzamenti sui gradini più alti dei podi Nazionali. Non nuova a risultati importanti è anche Claudia: "Sono venuta qui per fare bene e per un riscatto rispetto all'ultimo Campionato Juniores. Sono soddisfatta del risultato, anche se volevo qualcosa in più."

Restano purtroppo ai piedi del podio le atlete Erica Taffarel (ASD Kodokan Vittorio Veneto) che ha disputato la finalina 3/5 proprio con Eleonora nei +78 kg, Sophia Randazzo (CUS Venezia) e Alice Ceoldo (ASD Nuova Opide) entrambe nei -78 kg. Il settimo posto porta il nome di Vittorio Maglione (ASD Judo Treviso) nei -73 kg, mentro il decimo posto è di Fabio Zancolò (ASD Judo Mestre 2001) nei +100kg. 

Sempre nella stessa giornata di domenica, ma a molti chilometri di distanza, si è tenuto l'allenamento regionale per tutti gli atleti veneti, presso il Pattinodromo Arcobaleno di Mestre. Tale allenamento è stato diretto nientemeno che da ODETTE GIUFFRIDA (medaglia di argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020), Martina Lo Giudice  e Valeria Ferrari (atlete delle Fiamme Gialle). 

"Ancora un weekend davvero impegnativo, ma ricco di conferme e soddisfazioni" questo il commento del CT Alessandro Esposito "Prima di tutto vorrei fare i complimenti agli atleti veneti che hanno disputato la Finale di Coppa Italia A1 e a tutti i colleghi neodiplomati Istruttori. Sabato, insieme al Maestro Vittorio Casellato, ho partecipato alla riunione formatori FIJLKAM ad Ostia, ma siamo poi dovuti subito tornare entrambi a casa essendo coinvolti in  diversi impegni judoistici. Domenica infatti si è svolto un bellissimo evento aperto a tutti gli atleti della nostra regione, che vedeva come protagoniste Odette insieme alle amiche Valeria Ferrari e Martina Lo Giudice. Al di là dell'azzeccatissima location, lo stage-allenamento è risultato essere, come da aspettativa, un'incredibile momento di crescita. Sono soddisfatto perchè ancora una volta abbiamo dato delle importanti opportunità a tutti per assaporare la bellezza del judo a 360°. Vedere l'entusiamo di queste giovani atlete sul tatami va ben oltre la qualità indiscutibile dei contenuti tecnici che loro stesse hanno proposto. Anche la partecipazione è stata ben più che soddisfacente. Io continuo ad augurarmi che tutto ciò renda il nostro movimento coeso e unito verso il miglioramento. Infine voglio ringraziare in modo particolare Valeria Ferrari, deus ex machina del bellissimo incontro di domenica."

"Siamo incredibilmente contente di questo weekend Veneto" commentano le atlete Odette e Martina "soprattutto dell'accoglienza che ci ha riservato il Vicepresidente Giuseppe Casellato"; Valeria invece, atleta di origine Veronese, si ritiene molto soddisfatta "Ho gettato le basi dei prossimi incontri, sto cercando di dimostrarmi estremamente utile e collaborativa".