images/veneto/Judo/2022/medium/20220914_podioMondialeKata.jpg
Judo

ENRICO TOMMASI E ALBERTO GAINELLI MEDAGLIA DI BRONZO AL MONDIALE DI KATA DI CRACOVIA

Enrico Tommasi e Alberto Gainelli medaglia di bronzo al mondiale di kata di Cracovia, unica medaglia per l’Italia. Camilla e Carlotta Franzina seste classificate.

20220914 bronzoMondialeKata(D.M.) Bravi, Bravi, bravi. Una meritatissima e sudatissima medaglia conquistata dalla coppia veneta Enrico Tommasi e Alberto Gainelli che mercoledì 14 sono saliti sul tatami per disputare, nel Kime No Kata, il Campionato del Mondo di Kata che quest’anno si svolgeva in Polonia, a Cracovia.
Il risultato, dietro all’oro della coppia Giapponese e all’argento della coppia francese, è ancora più pesante perché il bronzo rappresenta l’unica medaglia conquistata in questa edizione dalla Nazionale Italiana di Kata.
Bravissime anche Camilla e Carlotta Franzina che, alla loro prima convocazione mondiale nel Ju No Kata, non si sono emozionate e hanno saputo dar prova di grande valore, prima accedendo alla finale su un nutrito gruppo di coppie in gara, ben ventuno, e poi classificandosi al sesto posto con pochissimi punti di differenza da coppie blasonate e di provata esperienza. Queste ragazze sono cresciute tantissimo, hanno lavorato bene e sodo ed ora stanno prendendosi le proprie meritate soddisfazioni.
Le altre due coppie venete Under 23 nel Nage No Kata, anch’esse alla loro prima convocazione mondiale, Sofia Gliemmo/Gabriele Ortini e Giulia Poccobelli/Francesca Benatti si sono classificate entrambe quinte di poule disputando comunque una buona gara.
Un po’ di numeri: undici erano le coppie italiane convocate per il Mondiale, di cui quattro venete; di queste undici, solo quattro hanno staccato il pass per la finale e di queste quattro, due erano venete.
Unico rammarico, l’infortunio alla spalla occorso a Andrea Fregnan al recente Europeo (si è operato e ha in corso la riabilitazione) non ha permesso a lui e al suo compagno Pietro Corcioni di disputare questo Mondiale nel Katame No Kata. Peccato perché erano, da pronostici, di sicuro una coppia da medaglia e…pesante.
Il Comitato Veneto e tutto lo Staff Tecnico della Squadra Veneta si complimentano con tutti gli atleti veneti in gara.
Nell’occasione del Mondiale, segnaliamo che il M° Flavio Poccobelli ha ottenuto l’abilitazione di Giudice Mondiale di Kata.