Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/veneto/Judo/2020/large/large/medium/webinar_aggiornamento_diritto.jpg
News

Breve relazione sul webinar "ASD, SS, Insegnanti tecnici: tra Sport e Diritto. Emergenza Covid-19 e prove di “normalità”

Domenica 28 giugno 2020 si è tenuto il primo seminario Veneto in modalità webinar organizzato dal Comitato Veneto Fijlkam su inziativa del settore Judo, dal titolo “Associazioni Sportive Dilettantistiche, Società Sportive, Insegnanti Tecnici: tra Sport e Diritto. Emergenza Covid-19 e prove di “normalità”".

 
Il seminario si è posto nel solco dell'offerta formativa che la Fijlkam, sia a livello centrale che territoriale, propone alle ASD, alle Società Sportive, agli insegnanti tecnici ed ai propri tesserati: promuovere incontri anche  su tematiche non strettamente legate ad aspetti tecnici delle singole discipline, ma riguardanti, ad esempio, alimentazione,  psicologia,  didattica, aspetti giuridici; ciò rappresenta senza dubbio, un'opportunità di approfondimento formativo per insegnanti e per coloro che gestiscono le ASD/SS. 
 
Dopo una breve introduzione e presentazione del seminario da parte del moderatore Avv. Angelantonio Testa e i saluti del Presidente Fijlkam Veneto Giosuè Erissini, hanno avuto luogo le relazioni della Dott.ssa Caterina Zambotto (Giudice del Tribunale di Padova - settore civile) e dell'Avv. Cristina Varano (Procuratore Federale Fijlkam).
 
 
La Dott.ssa Zambotto, con chiarezza e puntualità espositiva scevra dall'uso di tecnicismi propri dell'argomento trattato, ha toccato molteplici aspetti quali, ad esempio: la responsabilità da cose in custodia in capo alle ASD/Società Sportive derivante dall'utilizzo e gestione di locali, di strumenti ed attrezzi per l'espletamento dell'attività; profili riguardanti i rapporti di locazione dei locali utilizzati dalle ASD/SS quali conduttrici; rapporto tra  ASD/SS e collaboratori e relative implicazioni; rapporto tra ASD/SS e praticanti/associati/allievi; rapporto tra insegnante ed allievo; è stata affrontata anche la tematica dei Protocolli e delle Linee Guida.
 
A seguire è intervenuta l'Avvocato Varano, in qualità di Procuratore Federale Fijlkam, che con una relazione caratterizzata da brillantezza espositiva, ha affrontato le tematiche attuali (non da ultima la possibilità data da alcune Regioni all'espletamente dell'attività fisica "a contatto"), con riferimento delle implicazioni alla luce delle normative federali.
 
Numerose le domande poste alle Relatrici dai partecipanti.   

Nella fase conclusiva dei lavori è intervenuto anche il Presidente Federale Dott. Domenico Falcone, il quale, dopo aver salutato e ringraziato gli organizzatori, le Relatrici ed il moderatore Avv. Testa, ha aggiornato sulle ultime novità in tema di ripresa delle attività.

L'argomento affrontato nel seminario, nonostante la soleggiata mattinata di fine giugno, ha suscitato un particolare interesse come dimostra anche l'elevato numero di contatti on line.

Il Comitato Veneto FIJLKAM ringrazia nuovamente la Dott.ssa Zambotto e l'Avv. Varano per le brillanti, chiare ed esaustive relazioni che tanta attenzione ed interesse hanno suscitato nei partecipanti.