images/liguria/karate/medium/CARLINI_GALATI.jpg
Karate

YOUTH LEAGUE 2023: GIOISCE IL KC SAVONA

Jesolo (Ve) è stata il teatro dell'ultima tappa della Youth League 2023 e da Mercoledì a Domenica oltre 4000 atleti rappresentanti di 81 paesi si sono ritrovati nel litorale veneto per la Coppa del Mondo giovanile di Karate, una competizione di assoluto valore visti i numeri in campo.

Il Karate Club Savona guidato dai tecnici Raffaella Carlini e Corrado Buscaglia non si è lasciata sfuggire l'occasione di ben figurare anche questa volta. E' nel Kumite che, con la splendida medaglia di bronzo di Vittoria Galati nella categoria Under 14 F -42kg, il sodalizio savonese fa bella mostra di sè. 

Vittoria, dopo aver vinto bene due incontri, deve arrendersi a una fortissima atleta Tedesca che salendo poi sul podio con la medaglia d'argento rispesca di fatto la Galati. Ritrovato l'entusiasmo agonistico riesce a  vincere tutti i tre incontri successivi conquistando un meraviglioso terzo posto.

Altri karateka made in Karate Club SV si sono cimentati sui tatami iridati di Jesolo, ottenendo il settimo posto su 79 atleti con Saimon Domi nella categoria Cadetti M +70 kg e il nono posto su 91 atlete con Matilde Fiume nella categoria Cadetti F -54 kg. Piazzamento sfiorato anche per Micol Genta nella categoria Junior F -48kg che dopo aver vinto 3 incontri si ferma solo alla finale di tappeto contro un’Atleta Spagnola dopo un combattimento di altissimo livello.

Si chiude così l'intenso circuito della Coppa del Mondo 2023 che ha visto il Karate Club Savona battersi bene in tutti gli eventi disputati. 

La prima tappa di Dubai ha visto infatti la medaglia di bronzo di Micol Genta Junior F -48 kg, il quinto posto per Maya Marenco U14 F -47 kg e il settimo posto per Saimon Domi Cadetti M -70kg.

Nella seconda tappa di La Coruña sono arrivati la medaglia di bronzo per Giacomo Ferraris U14 M -40 kg e il nono posto di Maya Marenco U14 F -52kg; nella terza tappa Croata di Porec il quinto posto per Andrea Moresco U12 M -30kg; nella quarta tappa Messicana di Merida la medaglia di bronzo per Micol Genta Junior F -48 kg.

Un anno molto intenso di impegni ma ricchissimo di soddisfazioni per il Team Savonese che sta già programmando i numerosissimi impegni del 2024.
Il Presidente della FIJLKAM Ligure, M° Filippo Faranda, si complimenta con l'atleta per il brillante risultato ottenuto a Jesolo e con tutto il Team della "premiata ditta" Carlini Buscaglia per l'impegno profuso nell'arco dell'anno.