Si è svolto al palasport di Bolzano domenica scorsa, 30 novembre, la XIV edizione del Trofeo Città di Bolzano di judo, evento promozionale dedicato alle classi pre agoniste con età da 3 ad 11 anni.
Si sono confrontati in incontri sulle tre aree di gara circa 250 giovani judoka, appartenenti ad oltre 20 società, provenienti in prevalenza dalla provincia, alcuni dal Trentino, altri da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. A dirigere gli incontri ex atleti di caratura olimpica, oggi tecnici di alto livello, che hanno dato consigli ai giovani durante gli incontri su come migliorare le proprie tecniche.
Novità assoluta in una manifestazione di questo calibro è stato il percorso ad ostacoli per migliorare coordinazione e forza, sul quale i partecipanti si sono cimentati per ottenere il miglior tempo. Tutti premiati, indistintamente dal risultato, non solo con l’allegria della manifestazione, ma con gadget e coppa.
Da sottolineare la valenza pedagogica e sociale, oltre che sportiva, dell’iniziativa: crescere insieme per progredire nella vita, come sul tatami, è infatti uno dei principi cardine del judo. Migliorando noi ed i nostri compagni di sport abbiamo la possibilità di migliorare anche la nostra vita e, conseguentemente, la società. Infine, il contatto di questa arte marziale è positivo e rispettoso, ci insegna a prenderci cura degli altri ed è indubbiamente vantaggioso per il rispetto e per la non violenza.
Un evento tutto al femminile, sia nell’organizzazione che nella premiazione. E’ intervenuta l’assessora allo Sport Patrizia Brillo, accolta dai piccoli judoka molto calorosamente, tanto da fermarsi per premiare le categorie dei più piccoli personalmente uno ad uno. Le restanti categorie sono state premiate dalla neo eletta presidente del comitato FIJLKAM D’ssa Ylenia Giacomi, accompagnata dalla Presidente della ASD Jutsu Dojo di Bolzano, Donatella Cordone, organizzatrice dell’evento.




