Judo

JUDO - Sicilia quinta al Trofeo Coni 2023

foto1

Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Costa Jonica della Basilicata è stata teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia: il Trofeo Coni.
Presenti alla cerimonia d'apertura più di 4000 persone tra atleti e accompagnatori giunti da tutta Italia. Un’emozionante ‘cerimonia di apertura’ ha avuto come ospiti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha sottolineato l’importanza dell’evento dichiarando che “il sogno olimpico inizia da qui”. Le giornate sono state caratterizzate da sano agonismo, competitività, ed una ricca dose di FAIR PLAY.
La squadra siciliana, accompagnata per l'occasione dal tecnico Oriana Serra, era  composta da:
50 kg Alejandro Di Quattro (Judo.ki - Ragusa)
52 kg Mariagiulia Monte (Ushijima - Pozzallo)
55 kg Luca Di Filippo (Ushijima - Pozzallo)
57 kg Virginia Monteleone (K.J.Sciacca)
60 kg Tassetto Christian (JVF - Judo Virtus Fantauzzo)
Sono stati 4 gli incontri disputati dalla nostra rappresentativa, infatti dopo aver perso di misura per 3 a 2 contro la Puglia, nei recuperi abbiamo la meglio sulla rappresentativa del Veneto e della Lombardia, mentre nella finale per il bronzo cediamo al Piemonte.
E' stato comunque sempre un ottimo risultato che ha contribuito al piazzamento della SICILIA al 2 posto 🥈 nella classifica generale, solo dietro al Lazio a pochi punti di distanza.
Intensa ed emozionante l’intera esperienza per la squadra siciliana, ragazzi che si affacciano al mondo dell’agonismo e che hanno sperimentato l’idea di gruppo affiatato e coeso nonostante la diversa provenienza. Hanno vissuto pienamente quattro giorni insieme, arricchendosi di tante amicizie e condividendo i sani principi dello sport, non solo sul tatami ma anche grazie alle diverse attività organizzate dal Coni, con i giochi del ‘Fair Play’ sulla spiaggia.