Bratislava (Slovacchia) – La Sicilia si colora d’oro grazie a Savita Russo, nuova Campionessa d’Europa Junior nei -63 kg. La judoka delle Fiamme Azzurre, cresciuta nella Koizumi Scicli con il maestro Maurizio Pelligra, ha messo in scena una gara perfetta agli Europei di judo in corso a Bratislava, conquistando il titolo continentale con una prestazione da autentica fuoriclasse.
Una cavalcata irresistibile
Tranquilla, determinata e sempre lucida, Savita ha dominato il tabellone di categoria. Al primo turno ha superato la slovena Mazouzi, poi la turca Oruc e in semifinale la francese Boursas, tutte piegate dal suo collaudato o uchi gari, tecnica diventata simbolo della sua identità sul tatami.
La finale contro la campionessa uscente
Nell’atto conclusivo l’attendeva la tedesca Bauer, oro europeo lo scorso anno e avversaria di grande esperienza. Il duello è stato intenso sin dall’inizio, ma dopo poco più di un minuto l’azzurra ha trovato la chiave vincente: un o soto gari esplosivo che ha inchiodato l’avversaria al tappeto, chiudendo il match e consegnandole la medaglia d’oro.
Orgoglio siciliano
La vittoria di Savita ha suscitato grande entusiasmo a Scicli, sua città natale, dove istituzioni e cittadini hanno celebrato il trionfo come un simbolo di riscatto e di orgoglio per tutta la comunità. La giovane judoka è ormai considerata una delle atlete più rappresentative del movimento siciliano, capace di portare il nome dell’isola sul podio più alto d’Europa.
Le parole della campionessa
Al termine della finale, emozionata ma composta come sempre, Savita ha dichiarato:
“Questa vittoria è il frutto di tanto lavoro, sacrificio e passione. Ringrazio il mio maestro, la mia società e tutti coloro che hanno creduto in me. Dedico questo oro alla mia famiglia e alla mia città, Scicli. È solo l’inizio di un percorso che voglio portare avanti con determinazione, guardando ai prossimi grandi traguardi”.
Sguardo a Los Angeles 2028
Con l’oro europeo, la judoka iblea conferma di essere una delle punte di diamante del judo italiano e una promessa già lanciata verso il futuro. I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 rappresentano il grande obiettivo sullo sfondo, ma intanto Savita Russo si gode un titolo che la consacra regina del tatami europeo.
Savita, l’Olimpionica di Scicli, continua a far sognare la Sicilia e l’Italia intera.
Antonio ROMANO