images/sicilia/2025/medium/savita_1.jpg
Judo

Savita Russo conquista il bronzo ai Campionati Mondiali Junior di Judo a Lima

La Sicilia festeggia un nuovo, straordinario risultato nel judo internazionale: Savita Russo, atleta in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -63 kg ai Campionati Mondiali Junior di Judo, disputati a Lima, Perù.

Partita con grande determinazione dagli incontri preliminari contro la peruviana Lam, l’atleta siciliana ha poi superato agevolmente la Wu (TPE) e la slovena Tsurkan, approdando ai quarti di finale con prestazioni impeccabili. In semifinale, ad attenderla c’era la giapponese So Morichika, già sua avversaria nella scorsa edizione dei Mondiali: un incontro estenuante durato quasi 15 minuti, risolto solo al nono minuto del golden score a favore dell’atleta asiatica, poi vincitrice del titolo iridato.

Nonostante la semifinale persa, Savita non ha ceduto allo scoramento: nella finale per il bronzo ha affrontato l’uzbeca Nigina Saparboeva con lucidità e

decisione, conquistando la medaglia grazie a un ippon fulminante dopo soli 48 secondi.

savita“Sono contenta per la medaglia e soprattutto per come ho affrontato la finale del bronzo. Il rammarico è il colore, perché non è quello che volevo. Ringrazio il mio gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, la mia famiglia, il mio maestro Maurizio e il mio mental coach Claudio Arrabito”, ha dichiarato Savita Russo al termine della gara.

Il risultato di Savita testimonia ancora una volta il talento, la dedizione e la forza mentale della giovane atleta siciliana, confermandola tra le migliori al mondo nella sua categoria. Un motivo di orgoglio non solo per le Fiamme Azzurre e la Polizia Penitenziaria, ma per tutto il movimento del judo siciliano.

Il responsabile del settore, Fabrizio Fantauzzo, ha commentato:

“Dopo una giornata difficile per gli altri azzurri, oggi Savita Russo con una prestazione di rilievo ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo. Siamo soddisfatti di questo risultato e del forte spirito di squadra che si respira qui a Lima.”

Con questa medaglia, la Sicilia conferma la sua eccellenza nel panorama giovanile del judo internazionale, portando alto il nome dell’Italia sui tatami mondiali.

 

Antonio ROMANO