Lotta

La Lotta Club Jonio conquista il 1° Memorial Raffaele Barresi

lotta1

 Si  svolto domenica 24 novembre al PalaSport di Sant'Agata Li Battiati il primo memorial Raffaele Barresi, il lottatore scomparso prematuramente l'anno scorso a soli 17 anni per un tragico destino. Questo straordinario ragazzo l' 1 dicembre del 2018 si trovava infatti a scuola e dopo aver accusato un malore si è accasciato a terra e non si  più rialzato a causa di un arresto cardiaco.
Al memorial, organizzato dalla Asd Lotta Club Jonio del maestro Salvatore Campanella, hanno partecipato 130 lottatori in rappresentanza di oltre 20 società provenienti da Sicilia Calabria e Puglia. La classifica finale per società vede primeggiare la Lotta Club Jonio seguita dai tecnici Daniele Ficara, Salvatore Di Dio, Antonino Giangreco e Antonino Caltabiano. Seconda società classificata i Vigili del Fuoco "Merorillo" di Reggio Calabria, terzo posto per il gruppo sportivo Fiamme Oro di Termini Imerese, quarta classificata la Wrestling Scordia e quinta società classificata il Gruppo Sportivo Termini Imerese.
Nell'occasione sono stati premiati gli atleti della Lotta Club Jonio: Santo Di Dio, Carmen DI Dio, Bianca Contraffatto, Arturo Razza, Salvatore Materia e Antonino Giuffrida per gli importanti risultati ottenuti nel 2019. Oltre a loro è stato premiato pure Ignazio Sanfilippo, lottatore della Lotta Club Jonio da poco entrato nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.
Soddisfazione da parte del maestro Salvatore Campanella che è anche consigliere nazionale Fijlkam per il settore lotta. E' stata una grande giornata di sport con momenti davvero emozionanti. Ringrazio tutti per la buona riuscita della prima edizione di questo Memorial, a partire dalla famiglia Barresi, l'assessorato all sport della Regione Sicilia, il sindaco del Comune di Sant'Agata Li Battiati ed il Liceo Principe Umberto. Sicuramente questo Memorial negli anni potrà diventare un appuntamento fisso e prestigioso per la lotta italiana.


lotta2