Lotta

Coppa Italia U20 di lotta- Memorial Luciano Debiasi

Ritorna dopo di due anni di stop dovuto all'emergenza Covid il consueto appuntamento con la lotta a Rovereto.

Si è svolta sabato 19 novembre al Palazzetto dello Sport cittadino la finale della Coppa Italia U20 riservata ai lottatori e lottatrici dai 16 ai 20 anni che si sono contesi i trenta Titoli in palio, dieci per ogni disciplina di lotta: greco romana, stile libero e femminile. Grande successo e grande soddisfazione per l'Asd Lotta Club Rovereto, per questa edizione del “Memorial Luciano Debiasi”, la cui opera instancabile e appassionata continua a dare i suoi frutti nella continuità di spirito e motivazione che Tecnici e atleti sanno mantenere alti. Dal punto di vista agonistico buono il livello tecnico dei 170 atleti provenienti da tutta la Penisola; il Lotta Club nella lotta greco romana si è classificato secondo dietro al Cisa Faenza.

Ecco le medaglie individuali:

Primo Andrea Setti kg.67, premiato anche come atleta più tecnico della competizione,terzo Mysteak Troka nella stessa categoria

Secondo Alex Kettmaier kg.63

Secondo Diego Bruschetti kg.55,

Terzo Marco Valerio De Fanti kg.82

Per la lotta femminile seconda Elena Nicolodi nei kg. 62 e prima Alice Faccio nei kg.50.

L'evento, a cui erano presenti sia il Comune di Rovereto rappresentato dall’Assessore allo Sport Mario Bortot, sia i Consiglieri Federali Morsiani e Saglietti, sia il Comitato Fijlkam Trentino con Carbone e Moser, ha messo in luce anche l’importante aspetto di collegamento con vari Enti del territorio e con la scuola, che il Lotta Club cura da decenni. La collaborazione con il Dipartimento Multimediale del Liceo Artistico Depero, (in particolare la classe 5 c dello scorso anno scolastico guidata dal Prof. Giuliano Panaroni) ha permesso la realizzazione di un cortometraggio sul valore catartico dello Sport e della lotta, intitolato "la Rovesciata", e dedicato a Luciano e al Cinquantesimo del Lotta Club. Presente anche la Dirigente Scolastica Daniela Simoncelli.

Inoltre durante la manifestazione abbiamo presentato anche i prodotti della Cooperativa sociale Iter, rappresentata dal Presidente Fabio Marega e da alcuni operatori. Con il riciclo del tappeto della palestra lotta sono state realizzate borse e sacche, alcune utilizzate per premiare gli Atleti più tecnici del Torneo.

Infine abbiamo avuto la presenza di alcuni studenti del Liceo Sportivo Rosmini in alternanza scuola lavoro.

La finalità è cercare di fare Rete tra i vari Enti per offrire occasioni di crescita ed esperienza per i nostri giovani.