News

Lettera aperta

LETTERA APERTA A TUTTE LE ASD E A TUTTI GLI ORGANI NAZIONALI, REGIONALI, COMUNALI 

Apprendiamo da diverse fonti, ovviamente non ancora ufficiali, in attesa che venga emesso il nuovo DPCM, della possibilità di vedere applicate ulteriori restrizioni agli sport da contatto e quindi al nostro Judo.

Ovviamente sarà cura di questo Comitato non solo di sensibilizzare tutte le autorità del Governo e della Regione, il Presidente del Coni e della nostra Federazione affinché questo non accada, ma soprattutto di spiegare a tutti che il nostro sport, praticato secondo le disposizioni anti Covid19 e con la dovuta sicurezza e responsabilità, è sicuro. Le nostre palestre sono sicure.

E’ importante anche far capire a chi ci governa e a chi prende le decisioni, che ulteriori restrizioni porteranno al collasso il nostro sport e le ASD che si prodigano, come lavoro principale e unica fonte di reddito e chi come passione, a insegnare la nostra disciplina. Le ASD lavorano per portare gli atleti ai Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e Olimpiadi, se fermiamo le ASD si ferma tutta la macchina sportiva e tutti gli organi sportivi che stanno sopra di loro.

Si possono comprendere le restrizioni sulle attività amatoriali, partite tra amici, incontri sportivi non organizzati e non gestiti secondo disposizioni di sicurezza, ma tutti gli sport dove al di sopra ci sono organismi e Federazioni che controllano e dettano le linee guida a tutela della salute di tutti non devono essere fermati, lo dobbiamo non solo alle ASD ma a tutti gli atleti che per passione hanno fatto sacrifici enormi per vedere i loro sogni realizzarsi.

Lo sport si pratica con controllo, con responsabilità delle ASD e non sono fonte di contagi,  i veri contagi derivano principalmente da altre situazioni, affollamento dei mezzi pubblici, dalle scuole che ancora non ricevono il giusto sostegno economico da parte del Governo e delle Regioni e dai comportamenti irresponsabili di molti di noi che quotidianamente abbiamo. 

Noi tutti ci dobbiamo responsabilizzare e intervenire, con i nostri figli, con amici e tutti coloro che non rispettano le disposizioni e i distanziamenti sociali.

Ognuno di noi deve fare la propria parte, tutti dobbiamo impegnarci affinché questo Virus sia debellato e le nostre attività, il nostro sport, l’economia della nostra Nazione torni a rifiorire.

Uniti e con il giusto senso di responsabilità si vince, mandiamo la nostra voce a chi decide e noi ne usciremo vincitori.

Saluti

Responsabile Settore Judo Lazio Fijlkam

M.B. Gennaro Maccaro