images/trento/Lotta_images/juniores_2022/medium/WhatsApp_Image_2022-05-07_at_20.22.09.jpeg
News

Lotta Club Rovereto ai campionati italiani juniores di lotta greco romana, stile libero e femminile

ROMA, CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES DI LOTTA GRECO ROMANA, STILE LIBERO E FEMMINILE - 6,7  e 8 maggio 2022

Il Lotta Club Rovereto alle stelle dopo l’ennesimo ultimo grande successo di squadra ed individuale, siglato al Palafijlkam di Ostia in occasione del Campionato Italiano Juniores, dove abbiamo raccolto due ori individuali, un oro a squadre, tre argenti e un bronzo. Queste medaglie sono particolarmente preziose perché proprio a Roma in luglio si svolgeranno i Campionati Mondiali Juniores.

Il primo biglietto lo stacca la bravissima Ilaria Salvaterra nei kg. 59 con la sua poderosa prestazione che l’ha vista mettere in fila tutte le sue avversarie: Sicari di Genova, Polito di Palermo, Cicoria di Potenza, Bahira di Roma e in finale la forte sarda Piroddu nettamente per atterramento. Ilaria merita questo Titolo sia per la grande tenacia e costanza che ha dimostrato nell’assiduità degli allenamenti in questi anni complicati, sia per la forza nel superare i ripetuti fastidiosi infortuni, aspetti questi che l’hanno rinforzata nel carattere e sono andati di pari passo con la sua crescita tecnica.

Altro Oro indiscusso arriva dal nostro Azzurro Andrea Setti, meravigliosa speranza della lotta italiana, che supera tutti gli avversari per atterramento e superiorità tecnica, e nel dettaglio il torinese Demarie, il calabrese Tripodi, l’altro torinese Giussani e in finale di nuovo Demarie in meno di un minuto. Andrea è pronto per gli appuntamenti internazionali dei Campionati Europei e Mondiali e in questi mesi affinerà ancora di più la forma per arrivare sul tappeto continentale con l’obiettivo di centrare una medaglia.

Altri due bellissimi argenti arrivano dalla lotta femminile.

Seconda la forte Emma Carri nei kg.68 che dimostra una grande maturazione dal punto di vista tecnico-tattico, e viene fermata solo dall’azzurra Godino. Emma si sta preparando per i Campionati Europei Cadetti di giugno, essendo Campionessa Cadetta in carica.

Argento anche per la compagna di squadra Elena Nicolodi, nei kg. 62, che conferma il buon stato di forma dimostrato con la recente vittoria del Titolo Cadette, e il potenziale di crescita.

Bronzo per la brava Alice Faccio nei kg.53, in una categoria ostica e molto agguerrita.

Altro inaspettato argento arriva dal nostro Davide Gasperini che con la sua lotta grintosa, nella cat kg.77, supera tutti gli avversari e viene fermato solo in finale dal torinese Cremonini.

Fuori dal podio questa volta Juri Galvagni kg.67, Troka Mystehak kg.63, Marco Valerio de Fanti kg.82, e Giorgia Setti kg. 53. In aggiunta va segnalato un fantastico ORO nella classifica a squadre per la lotta femminile, davanti a Wrestling Liuzzi ed Esercito Roma.

Inoltre per la categoria Master Sabatini centra il primo posto sia nella lotta libera che greco romana.

I Tecnici Kertusha, Chiusole e Festi, come pure tutto il Direttivo ottengono perciò un’ulteriore conferma che il lavoro quotidiano di allenamento e preparazione sta andando nella giusta direzione.