images/medium/WhatsApp_Image_2022-06-16_at_10.29.00.jpeg
News

Thomas Sabatini nuovo collaboratore tecnico della nazionale

Thomas Sabatini: una vita spesa, con notevole profitto, in palestra. Classe 1980, a soli 7 anni, entra per la prima volta in una palestra di lotta: nasce così il suo sodalizio con il Lotta Club Rovereto, all’epoca condotto dal mitico Luciano “Ciano” Debiasi.

Fin da subito, sotto l’attenta guida del Maestro “Ciano”, Thomas mostra qualità da lottatore indiscutibilmente fuori dal comune: cementata da risultati sportivi di primissimo livello, sviluppa una passione per la nobile arte della Lotta in grado di segnare indelebilmente tutta la sua vita.

A soli 15 anni giungono le prime (di molte) convocazioni in nazionale, quando la federazione si chiamava ancora FILPJK (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate) . Dimostrando notevole caparbietà anche nella vita fuori dalla materassina, con notevoli sacrifici imposti da un ritmo di allenamento incessante (almeno 2-3 allenamenti al giorno con i preparatori e allenatori della Nazionale presso il Centro di Ostia) raggiunge la maturità di geometra.

Tale titolo gli sarà molto utile, non solamente nella vita lavorativa, ma anche nella pianificazione e realizzazione del suo palmares personale. Infatti nella sua carriera agonistica (da 13 a 35 anni) ottiene ben 7 Titoli Italiani di categoria, 15 Coppe Italia, oltre 50 piazzamenti sul podio alle gare nazionali.

La carriera sportiva internazionale di Thomas è stata impreziosita anche dall’iscrizione per 10 anni nella squadra di lotta T.S.G. Nattheim (Germania), in qualità di atleta di punta della stessa compagine.

Il coronamento della carriera sportiva di Sabatini non poteva avvenire se non tornando alla base da cui tutto, tanti anni prima, era cominciato: nel 2006 diventa allenatore per il Lotta Club Rovereto e nel 2018 istruttore.

Visto che il traguardo più importante è sempre il prossimo, ci troviamo tutti insieme a festeggiare con Thomas il suo ennesimo successo sportivo: la convocazione nella squadra nazionale in qualità di collaboratore tecnico per le prossime gare internazionali di lotta che si svolgeranno a Roma. In particolare sarà collaboratore tecnico per il “torneo ranking series” (senior), i campionati europei under 20 e campionati mondiali under 17.