images/trento/Assemblea_2021/medium/A.Kettmaier.jpeg
News

Nuovo titolo italiano Assoluto al Lotta Club Rovereto

Lo scorso week end al Palafijlkam di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti, dedicati nella giornata di sabato alla lotta greco romana e di domenica alla lotta stile libero e femminile. Anche quest'anno ricco il bottino portato a Rovereto dagli atleti del Lotta Club con cinque medaglie individuali e una di squadra.

Va segnalato che la squadra è composta da atleti molto giovani, e perciò in progressione. Splendido il risultato di Alex Kettmaier, il 19 enne che a sorpresa ha saputo dominare nella categoria dei 60 kg. Dopo aver superato con sicurezza i turni eliminatori, è riuscito ad avere la meglio sul milanese Minazzi in semifinale e concludere con una netta vittoria per superiorità tecnica ai danni del padovano Serci per salire sul gradino più alto. Vale doppio questa medaglia d'oro agli Assoluti: Alex per quasi due anni a causa di un infortunio al gomito era stato costretto a stare lontano dal tappeto. La sua determinazione e costanza lo hanno portato fin qui, dove le sole doti atletiche non avrebbero potuto. Questo risultato gli apre di nuovo le porte alla Squadra Azzurra e alla carriera della lotta internazionale. Bellissimo bronzo per il nostro Diego Bruschetti nei kg.55, che ha vinto tutti i match ed è stato fermato solo dal calabrese Martino poi vincitore di categoria. Nella finalina Diego supera il barese Tamburrino. Quinti i giovani Marco Valerio De Fanti nei kg.82 e Yuri Galvagni nei kg.67. Anche il nostro azzurro Setti è quinto, discorso a parte per lui che era stato investito in un incidente stradale a fine dicembre con conseguente ferita alla gamba che ne ha pregiudicato la preparazione.

Ottimo il risultato di squadra, primo il Lotta Club a pari merito con il Cisa Faenza.

Per la lotta femminile buonissima prestazione delle nostre ragazze, tutte giovanissime che raccolgono due argenti e un bronzo. Fantastica condotta di gara della talentuosa Alice Faccio nei kg.50, che negli ultimi mesi ha finalizzato l'allenamento con vari ritiri in Italia e all'estero. Alice ha superato tecnicamente tutte le avversarie, fermata solo dall'Azzurra fuoriclasse Emanuela Liuzzi. Bravissima la nostra Ilaria Salvaterra che nei kg. 59 conferma il suo livello tecnico anche in qsta competizione nella quale passa tutti i gironi eliminatori agevolmente e in finale con la torinese Craparotta soccombe di misura. Nei kg. 62 la giovane Elena Nicolodi va a prendersi un bel bronzo, superando nella finalina la potentina Amendola. Fuori nei primi turni Francesca Vettori kg.62 e Ilaria Creazzi kg.76.

Quarto posto nella classifica per società.

Grande soddisfazione per I tecnici Kertusha, Festi e Chiusole che nella difficile competizione d'inizio anno hanno avuto conferma del buon lavoro svolto.