images/abruzzo/2023/medium/lotta.jpg
Lotta

Campionati Italiani LOTTA U17

Campionati Italiani LOTTA U17

Alessandro D’Urbano Medaglia d’Oro – Lucio Tavoletta Medaglia di Bronzo

Presso il Palapellicone di Ostia si sono svolti sabato 29 e domenica 30 aprile i Campionati Italiani U17 di Lotta Libera. Al Campionato Italiano Lotta ha partecipato anche il Judo Club Kodokan Chieti, Società che ha fatto la storia del Judo in Abruzzo, sodalizio sportivo fondato sin dal 1968 dal Maestro Rolando Luccitti insieme al Maestro Nannarone.

La continuità del lavoro, iniziato più di mezzo secolo fa, viene portato avanti da Silvio Tavoletta, Presidente e Tecnico del Kodokan Chieti, che insieme ai Tecnici del Club, in particolare Alessandro Losito, da qualche tempo hanno attivato un progetto che pone al centro della pianificazione sportiva il benessere degli atleti in un ottica di multisport con un progetto educativo che pone l’agonismo come strumento di crescita e non come obiettivo finale.

TORNA LA LOTTA IN ABRUZZO. Ad aprile, proprio nell’ottica di una attività multisport, la Società Judo Club Kodokan Chieti si è affiliata anche al Settore Lotta. Grande soddisfazione per il Club che alla prima partecipazione ad una gara importante di Lotta due Atleti partecipanti sono saliti sul podio ed anche gli altri hanno ben figurato.

Gara strepitosa per Alessandro Bruno D’Urbano che con 5 incontri vinti conquista il titolo italiano nella categoria fino a 92 Kg. Appena una settimana fa, sempre al Palapellicone ha conquistato il titolo italiano di Judo fino a 81 Kg.

Lucio Tavoletta anche lui campione italiano in carica di Judo fino a 73 Kg, conquista il Bronzo nella Lotta nella categoria fino a 80 Kg.

Ottimo prestazione anche per Francesco Fiore ma che incontra subito il compagno Lucio e non viene recuperato.

Anche la squadra U17 femminile si è cimentata la prima volta nel campionato italiano di Lotta femminile, prima gara di Lotta per tutte. Tutte stupende: Asia, Giulia e Ottavia che si classificano al 5° posto, ottima gara anche di Lucrezia Zedda ancora U15, che disputa incontri impegnativi e sempre alla pari con tutte le avversarie, benché più esperte, della sua categoria. Sfortunata la prova di Aurora Santarelli che rimonta un incontro ma non basta. Ragazze eccezionali che con i loro risultati hanno permesso al Kodokan Chieti di classificarsi al quarto posto nella classifica per società, ad appena 2 punti dalla terza.

Il Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo esprime soddisfazioni per i tanti risultati agonistici conquistati dalla Società Judo Club Kodokan nel Judo e nella Lotta e di avere atleti talentuosi e tecnici determinati a rappresentare la regione ai massimi livelli.

Purtroppo dopo la pandemia le uniche due società di Lotta dell’Abruzzo non hanno riaperto le attività, pertanto la nuova affiliazione di una società di Judo anche al Settore Lotta è stata accolta con grande entusiasmo dal Comitato Regionale e da tutto il movimento FIJLKAM Abruzzo. Il Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo, in collaborazione con Silvio Tavoletta, Presidente della Società Judo Club Kodokan e con i vertici federali nazionali organizzeranno degli incontri e degli stage rivolti alla promozione della Lotta, con l’obiettivo di qualificare nuovi tecnici, arbitri e con la finalità di far crescere nuove società di Lotta in Abruzzo.

Penne, 2 maggio 2023

Emilio Ermano – Presidente C.R. FIJLKAM Abruzzo