images/abruzzo/generiche/medium/fijlkam.jpg
News

Nuovo Registro ASD – SSD

Si ricorda che dal giorno 31 agosto 2022 è attivo il Nuovo Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Il Nuovo Registro delle attività dilettantistiche è istituito con il D. L g s 39/2021 e sostituisce il Registro telematico precedentemente tenuto dal CONI.
Il Registro è accessibile tramite la piattaforma dedicata dal sito web registro.sportesalute.eu
Le ASD/SSD già iscritte al Registro CONI alla data del 23/08/2022 sono state automaticamente trasferite nel Nuovo Registro (Trasmigrazione). Resta inteso che le stesse dovranno effettuare la registrazione per il primo accesso.
Il Registro è gestito esclusivamente con modalità telematiche. Per chi non ancora ha eseguito la registrazione per l’accesso al nuovo Registro sollecitiamo di registrarsi e accedere al Nuovo Registro, seguire la procedura per poter stampare il Certificato di Iscrizione al nuovo Registro che, d'ora in poi, sarà l'unico valido secondo le normative vigenti.
Va sottolineato che il Registro assolve le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive, ai sensi dell’art. 10, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 e dell’art. 5, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, nonché per assolvere alle altre funzioni previste dalla normativa.
Altri sostanziali cambiamenti sono previsti con la nuova riforma dello sport, in particolare sono da evidenziare: la formalizzazione dello sport dilettantistico e la ridefinizione dell'inquadramento dei lavoratori, la modifica della disciplina fiscale e previdenziale.
Considerato l’importanza, si chiede a tutti di prestare la massima attenzione.
L’occasione è gradita per inviare a tutti i migliori saluti e gli auguri di buon lavoro.

pdf 2022 10 05 Lettera Nuovo Registro ASD SSD (326 KB)