images/abruzzo/2023/medium/Foto_Salute_Sport_e_Benessere_-_Alanno_28_ott._2023.jpeg
News

SALUTE, SPORT E BENESSERE

Si è svolto  sabato 28 ottobre  ad Alanno l’evento SALUTE, SPORT E BENESSERE

L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalle ASD del Comune di Alanno, con capofila la ZANSHIN CLUB KARATE Alanno, ASD affiliata alla FIJLKAM Settore Karate, Direttore Tecnico Maestro Simone Di Zio.

L’incontro è stato finalizzato ad offrire un’opportunità ai tanti sportivi della zona ed ai cittadini dell’importanza di come stili di vita sani ed una attività fisica quotidiana possono portare benefici a tutti indipendentemente all’età.

Particolarmente apprezzata la relazione del Prof. Simone Di Zio, dell’Università d’Annunzio, il suo intervento è stato focalizzato sulle statistiche di persone in età avanzata e che non hanno praticato attività fisica regolare e persone che hanno svolto quotidianamente attività fisica, portando alla luce un fenomeno veramente preoccupante per i prossimi anni, sottolineando che se le istituzioni non interverranno in maniera drastica e subito tra qualche anno la popolazione si troverà ad affrontare un dramma irreversibile.  

pdf Simone DI ZIO (1.54 MB)

Il Dott. Silvio Basile, Medico di base ha illustrato come le scelte quotidiane in termini di dieta e attività fisica possano influenzare la nostra salute a lungo termine e il ruolo fondamentale dello sport nella prevenzione di malattie croniche.

pdf Silvio BASILE (1.76 MB)

Il Dott. Carlo Canosa Cardiochirurgo ha illustrato l’importanza a tutte le età a impegnarsi in attività fisiche, promuovendo una cultura del movimento che non solo migliorerà la loro qualità di vita presente, ma contribuirà anche a plasmare una società futura più sana, consapevole del proprio benessere. Si è anche soffermato sul fatto che anche persone con problemi cardiaci posso praticare attività fisica regolare e regolamentata.

pdf Carlo CANOSA (1.34 MB)

Gli organizzatori, visto il grande interesse suscitato, hanno confermato che si tratta di un primo evento nell’ambito di un progetto a lungo termine, che mira a sensibilizzare le famiglie sull'importanza di uno stile di vita attivo e sano, incoraggiando cambiamenti positivi nelle abitudini quotidiane.

Emilio Ermano Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo, presente all’evento, si è complimentato con gli organizzatori e i relatori offrendo piena collaborazione per iniziative future. Il Presidente ha anche illustrato come l’impegno della Federazione FIJLKAM e di SPORT e SALUTE sia già orientato ad offrire alla popolazione delle attività finalizzate a migliorare lo stile di vita, citando due Progetti: Tutti giù per Terra svolto nelle Scuola Primarie e Cinture d’Argento attivato dalle Società Sportive e rivolto a persone over 65.

salutesportbenessere