Roma, 10 novembre 2025 – Splendido risultato per l’Italia e per la Basilicata ai Campionati Mondiali di Amateur MMA U20, che si sono conclusi a Loutraki, in Grecia, in contemporanea con i Mondiali U15 e U17 di Pankration.
A difendere i colori azzurri nella competizione U20 è stata Alessia Amendola, unica rappresentante italiana nella categoria femminile al limite dei 61 kg, che ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo, salendo così sul terzo gradino del podio mondiale.
Un risultato di grande valore, che conferma la crescita del movimento italiano delle MMA amatoriali e premia l’impegno e la determinazione dell’atleta lucana, capace di distinguersi in una competizione di altissimo livello tecnico e agonistico.
L’Italia ha inoltre ottenuto ottimi risultati complessivi nelle classifiche per nazioni delle tre categorie in gara:
-
5ª posizione nel Pankration U15 maschile
-
7ª posizione nel Pankration U17 maschile
-
3ª posizione nell’AMMA U20 femminile, grazie al podio conquistato da Alessia Amendola.
Un traguardo importante che porta orgoglio all’intero movimento sportivo regionale e nazionale, frutto del lavoro di tecnici, società e federazione che continuano a promuovere lo sviluppo delle discipline di combattimento tra i giovani.
Complimenti ad Alessia Amendola per questo successo internazionale e per aver portato in alto i colori dell’Italia e della Basilicata sul palcoscenico mondiale!
AR




