images/basilicata/medium/IMG-20210811-WA0000.jpg
Karate

LA DELEGAZIONE ITALIANA TORNA A GOTEMBA PER RINGRAZIARE SINDACO E LA CITTA' GIAPPONESE DAL CUORE AZZURRO

Prima del ritorno in patria, la compagine del Karate azzurro ha fatto sosta a Gotemba per salutare e ringraziare il sindaco della città nipponica che, negli ultimi anni, ha ospitato gli atleti della Nazionale azzurra.
I rapporti con la cittadina del Sol Levante nascono da lontano grazie, soprattutto, all’attenzione posta dal Sindaco e dai dirigenti scolastici della città all’opera di divulgazione scientifica portata avanti negli anni dal DT della Nazionale Italiana di Karate prof. Pierluigi Aschieri. Gli studi oggetto di attenzione, sono stati condotti dal 2008 al 2016 nell’ambito del progetto Movi.. Mente!.
Il progetto "Movi.. Mente!", dai cui origina il progetto Erasmus+ “Sport at School”, rappresenta una vera eccellenza federale "made in Basilicata", regione dedita a laboratori esperenziali e da sempre al servizio delle iniziative volte a porre confronti propositivi tra diverse agenzie educative coniugando pratica sportiva e ricerca scientifica con l’intenzione di dimostrare come la correlazione tra gli aspetti motori e socio relazionali nei bambini sia di fondamentale importanza.
Ed è proprio in occasione di questa visita precedente al rientro dalla spedizione olimpica che il prof. Aschieri ha potuto donare al sindaco di Gotemba, in segno di amicizia e riconoscenza per la vicinanza dimostrata con tifo sincero all’Italia Team del karate, una copia del Book del convegno divulgativo scientifico tenutosi a Matera – Capitale della cultura europea nel 2019, in cui è intervenuta una delegazione di funzionari della città di Gotemba con delega allo sport.
Il ponte creato tra la città ai piedi del monte Fuji, la Squadra italiana ed il Comitato Regionale Fijlkam Basilicata, è l’ottimo esempio di come il confronto internazionale tra differenti culture può trovare nello sport terreno fertile per la costruzione di una società civile volta al rispetto per il prossimo e per l’assistenza allo sviluppo di un sistema che punta alla crescita dell’individuo in un contesto sociale favorevole.