images/calabria/medium/interno_pagoda.jpg
News

Cerimonia di Intitolazione dell'impianto Sportivo "La Pagoda" a Matteo Pellicone

SI è svolta oggi, tra la commozione generale dei presenti, la cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo “La Pagoda” di Reggio Calabria a Matteo Pellicone, Presidente Nazionale FIJLKAM e Vicepresidente Mondiale Lotta.
Matteo Pellicone, persona eccelsa e dalle grandi virtù morali, ha dedicato la sua vita alla crescita nazionale e internazionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), di cui è stato presidente per trentadue anni. Matteo Pellicone ha intrapreso la carriera dirigenziale già a partire dagli anni 60, in quella che, allora era denominata FIAP (Federazione Italiana Atletica Pesante), successivamente FILPJ (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo) e poi FILPJK (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo e Karate). Nel 1980 è arrivato alla ribalta internazionale a seguito della sua elezione a membro del direttivo della FILA (Federazione Internazionale Lotta), di cui negli anni successivi è divenuto Vicepresidente.
La cerimonia ha visto coinvolti personaggi chiave del mondo istituzionale e sportivo quali Giuseppe Falcomatà, Sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Pellicone - fratello di Matteo e Presidente onorario della FIJLKAM, della EKF (Federazione Europea di Karate), e della UFMK (Unione delle Federazioni di Karate del Mediterraneo) -, Domenico Falcone, presidente della FIJLKAM, Marina Di Bussolo Pellicone, moglie del compianto Matteo e dirigente Internazionale del settore Lotta, Maurizio Condipodero, Presidente CONI regione Calabria, Antonio Laganà, Vicepresidente Lotta e Governatore Area 8 Panathlon International, Maria Palazzolo, dirigente del Liceo Scientifico Sportivo “A. Volta”, che, come rito di apertura, hanno rivelato all’emozionato pubblico una targa memoriale affissa all’impianto.

targa2


La cerimonia si è dunque spostata all’interno della struttura dove si sono susseguiti gli interventi delle varie autorità presenti, a partire dal Sindaco di Reggio Calabria.
“Intitolare questo impianto al Dottor Matteo Pellicone, non significa solo dare identità ad un luogo, ma anche dare importanza e significato a tutto quello che ha fatto questo uomo per la Federazione e le discipline federali, diventando un modello e un riferimento per tutti i giovani che le frequentano”. Queste le parole del Presidente Domenico Falcone, Reggino anche egli, che, insieme al Professore G. Pellicone, ha mantenuto vivo il ricordo anche raccontando aneddoti di vita vissuta insieme, anche all’interno della gloriosa Fortitudo 1903 Reggio Calabria, all’interno della quale, insieme, hanno intrapreso il percorso da allievi per poi diventare Maestri e, successivamente, dirigenti.
Parole dense d’amore e nostalgia quelle espresse dalla sig.ra Marina Di Bussolo Pellicone in questa giornata, 11 gennaio, nella quale ricorre l'84esimo anniversario della nascita del Dott. Matteo.
Presenti alla cerimonia anche tante altre figure dirigenziali della FIJLKAM, tra le quali Gerardo Gemelli, Presidente Comitato Regione Calabria, Vincenzo Failla, Vicepresidente settore Judo, Francesca Bilardi, Vicepresidente settore Karate, insieme a Maestri e Ufficiali di Gara FIJLKAM. Un parterre di tutto rispetto, delle grandi occasioni, per ricordare un uomo, un Maestro di vita e di sport, un amico, un fratello quale è stato e sempre rimarrà il Dott. Matteo Pellicone.