images/emilia_romagna/medium/PHOTO-2025-09-04-15-09-42.jpeg
Jujitsu

Jiu Jitsu Emilia Romagna: tre gare sperimentali con il patrocinio FIJLKAM ER

Il Jiu Jitsu in Emilia Romagna sta vivendo un 2025 ricco di novità grazie a un circuito regionale sperimentale composto da tre gare ufficialmente patrocinate dalla FIJLKAM Emilia Romagna. Si tratta di un progetto inedito per l’Italia, che rappresenta la fase embrionale di quello che diventerà il Campionato Regionale di Jiu Jitsu 2026.

Le competizioni non hanno ancora la struttura di un vero campionato, ma l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio circuito regionale. Per ogni tappa sono previste tre discipline:

  • Duo System
  • Fighting System
  • Ne Waza (lotta a terra)

Oltre ad esserci una premiazione per ogni singola competizione, al termine di ciascun evento viene stilata una classifica che definisce la ranking regionale: dopo le tre tappe verranno premiati i campioni delle tre specialità, incoronando così i primi protagonisti di questo nuovo percorso sportivo.

 

Prima gara – 11 maggio 2025 a San Pietro in Casale

La stagione è iniziata con la prima gara di Jiu Jitsu in Emilia Romagna l’11 maggio 2025 a San Pietro in Casale, evento che ha riscosso grande partecipazione e ha inaugurato ufficialmente questo nuovo progetto. Gli atleti hanno potuto misurarsi nei tre sistemi di gara, con ottimi riscontri tecnici e organizzativi.

 

Seconda gara – 12 ottobre 2025 a Castelfranco Emilia

Il secondo appuntamento è fissato per il 12 ottobre 2025 a Castelfranco Emilia, dove si attende ancora una volta una grande affluenza. Sarà un’occasione importante per accumulare punti nella ranking regionale e per consolidare il percorso sperimentale che mira a trasformarsi in un vero Campionato Regionale di Jiu Jitsu Fijlkam.

Per consultare il regolamento clicca QUI, mentre per iscriverti puoi cliccare QUI.

 

Terza gara – 14 dicembre 2025 a San Venanzio di Galliera

La terza e ultima tappa del circuito si terrà il 14 dicembre 2025 a San Venanzio di Galliera. Al termine della gara ci sarà la premiazione dei campioni regionali, con il riconoscimento dei migliori atleti di Duo System, Fighting System e Ne Waza. Un momento che getterà le basi per il futuro del movimento jiu jitsu in Emilia Romagna.

 

Un passo verso il Campionato Regionale 2026

Queste tre tappe non rappresentano ancora un campionato ufficiale, ma rappresentano l’inizio di un nuovo percorso all’avanguardia. La FIJLKAM Emilia Romagna ha infatti l’obiettivo di trasformare questa formula sperimentale in un Campionato Regionale di Jiu Jitsu strutturato a partire dal 2026.

 

A cura di Daniele Gasparri

 

PHOTO 2025 09 04 15 09 42