Domenica 1 febbraio 2026 il Presidente regionale FIJLKAM Emilia-Romagna, Maestro Domenico Carlini, ha ricevuto dal Presidente federale FIJLKAM Giovanni Morsiani il diploma di 7° dan di Karate, uno dei più alti riconoscimenti tecnici previsti dalla Federazione.
La consegna è avvenuta durante la cerimonia del quarantesimo anniversario del KSDK Parma, alla presenza delle massime autorità federali e di Marco Bosi, Assessore allo Sport di Parma, in un clima di grande partecipazione e stima, a testimonianza del valore umano e sportivo del percorso compiuto dal Maestro Carlini nel corso di una lunga carriera dedicata alle Arti Marziali ed all’attività Federale.
Un percorso costruito nel tempo
Il conferimento del 7° Dan rappresenta il naturale riconoscimento di un cammino fatto di competenza tecnica, impegno costante per la Federazione.
Domenico Carlini è da anni una figura di riferimento per la FIJLKAM Emilia-Romagna, non solo per il suo ruolo istituzionale, ma anche per l’attività svolta.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi federali, tra cui:
- Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Emilia-Romagna (che ricopre tutt’ora, essendo al suo secondo mandato), ruolo nel quale ha contribuito allo sviluppo e al coordinamento delle attività sul territorio;
- Responsabile regionale e Docente Nazionale del Metodo Globale di Autodifesa (MGA e MGA Donna);
- Consulente del Presidente Nazionale FIJLKAM inerente alle nuove linee guida della Difesa Personale MGA;
- Responsabile della formazione dei tecnici Federali regionali nella Difesa Personale FIJLKAM MGA;
- Maestro Federale di karate ed Allenatore di Ju Jitsu, disciplina nella quale è cintura nera 3° dan.
Parallelamente all’attività dirigenziale, Carlini ha sempre mantenuto un forte legame con il tatami, con particolare attenzione alla crescita ed alla diffusione dei valori educativi delle arti marziali.
Il diploma consegnato dal Presidente federale Giovanni Morsiani non rappresenta solo un importante traguardo personale, ma anche un riconoscimento al lavoro svolto in favore dell’intero movimento delle discipline federali in Emilia-Romagna.
La FIJLKAM Emilia-Romagna si unisce, quindi, nel congratularsi con il Maestro Domenico Carlini per questo prestigioso risultato.
A cura di Daniele Gasparri





