images/emilia_romagna/articoli/2024/medium/1713771520099.jpg
Judo

Stage e Grand Prix Nazionale Kata "Emilia Romagna" 2024

Si è concluso un fine settimana ricco di eventi a Castel Maggiore, presso il Centro Tecnico Regionale FIJLKAM Emilia Romagna, dove atleti, allenatori, docenti ed arbitri hanno  partecipato attivamente a numerosi appuntamenti organizzati dal Comitato Regionale che hanno ruotato attorno all' evento centrale del Grand Prix Nazionale Kata "Emilia Romagna" 2024. Oggi, quarta tappa del Grand Prix Kata e dal Trofeo "Otello Bisi", hanno visto sfidarsi ben 184 atleti (92 coppie) tutte italiane, segnando il record di presenza stagionale e sicuramente degli ultimi anni. È da sottolineare la presenza di 50 atleti (25 coppie)

Under 18, che conferma il crescente interesse verso il movimento  anche tra le fasce d’età più giovani. A testimoniare l'importanza dell'evento, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Settore Judo Francesco Rasori e il Presidente Vicario FIJLKAM Giovanni Morsiani, hanno presenziato all'evento sottolineando il loro apprezzamento e sostegno agli atleti e agli eventi che riguardano i kata. Della Commissione Nazionale Kata sempre presenti il Maestro Cesare Amorosi, la Maestra Monica Piredda e il Maestro Giosuè Erissini che hanno coordinato gli arbitri e lo svolgimento della manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna.

L' ultimo Grand Prix di Castel Maggiore (BO) da quindi l' arrivederci a tutti ad Ostia per il Campionato Italiano che si svolgerà per la prima volta presso il Palapellicone. L'evento agonistico è stato preceduto il sabato 20 aprile da tutta una serie di attività: in mattinata si sono svolti gli esami regionali e nazionali per gli Arbitri di Kata, seguiti da due sessioni parallele di stage per i più giovani organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna. I bambini dai 5 ai 7 anni hanno avuto l'opportunità di partecipare allo stage "Judo e Giochi Motori" condotto dal Maestro Cesare Amorosi e dalla Dott.ssa Sara Baldin, aiutati dall’atleta della Nazionale Italiana Barbara Bruni Cerchier.

Contemporaneamente, i bambini dagli 8 agli 11 anni si sono cimentati nello stage "Tecnica - Randori - Kata" sotto la guida dell’Arbitro Nazionale di Kata e Collaboratore Tecnico della Regione Emilia Romagna Marco Bondi, dagli atleti della Nazionale Italiana di Kata Mauro Collini e Laura Bugo, aiutati dagli atleti della Nazionale Italiana Tommaso Rondinini e Lisa Cesario. Il pomeriggio è proseguito con un'ulteriore sessione formativa dalle 17:00 alle 19:00, incentrata sui "Punti chiave da allenare per la pratica e la competizione di Kata: Nage - Katame - Ju No kata ", rivolta a tecnici, docenti federali di kata e atleti, condotto dalla Commissione Nazionale Kata valente come crediti formativi per l' aggiornamento inseganti tecnici dell'Emilia-Romagna.

Leggi articolo sul sito nazionale e i risultati

Stage di Kata

Gara di Kata