Dal 20 al 24 luglio 2025 si è svolta la 5ª edizione dell’Akiyama Summer Judo Camp, organizzata dal CRS Akiyama Settimo. Lo stage, ormai appuntamento fisso, ha visto la partecipazione di atleti e atlete provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Slovenia.
In questo contesto altamente tecnico e formativo, la Fijlkam Emilia Romagna ha partecipato con una delegazione tutta al femminile, per poter preparare al meglio i prossimi impegni agonistici.
Judo di alto livello e spirito di gruppo: così si cresce
I 5 giorni di allenamenti intensivi hanno permesso alle atlete emiliano-romagnole di poter migliorare la propria crescita sportiva. Le sessioni di tecnica unite a quelle di randori (parola giapponese che indica i combattimenti) rappresentano, infatti, due strumenti fondamentali per acquisire ritmo e intensità agonistica. Come spesso accade in queste occasioni, il valore del gruppo diventa un sostegno fondamentale per ogni atleta, soprattutto nei momenti di maggiore impegno e fatica.
La delegazione: tra novità ed esperienza
A rappresentare l’Emilia Romagna allo stage internazionale di judo femminile sono state nove atlete, selezionate da società sportive di tutta la regione: Alice Bersellini (Dojo Equipe Bologna), Sofia Longo (Judoka Riccionese), Morgana De Paoli (Judoka Riccionese), Francesca Trongone (KSDK Parma), Eleonora Crescini (KSDK Parma), Caterina Mazzotti (KSDK Parma), Asia Gianese (Alfonsine JDK), Lucia Magli (San Mamolo Judo), Claudia Barbeitos (Village Ravenna).
Le parole della capo-delegazione Sofia Bragani
Soddisfatta Sofia Bragagni, per l’occasione nominata capo-delegazione: “Le atlete stanno dimostrando un elevato livello di impegno e partecipazione. La programmazione degli allenamenti prevede due sessioni giornaliere – continua Sofia – e le ragazze si stanno confrontando con determinazione e rispetto, creando un ambiente ideale per la crescita personale e sportiva”.
La Fijlkam Emilia Romagna desidera fare i complimenti a tutte le atlete che hanno partecipato con impegno e dedizione, ed augura loro un futuro ricco di successi.
È attiva la nuova pagina Instagram della Fijlkam Emilia Romagna: seguici per non perderti nessun contenuto inedito!
A cura di Daniele Gasparri