Si sono svolti sabato 13 dicembre al PalaFijlkam di Ostia (RM) i Campionati Italiani Assoluti A1 di Judo 2025, evento clou della stagione agonistica. La manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione, con 354 presenze complessive tra atleti e tecnici, di cui 237 judoka in gara provenienti da tutta Italia, confermando l’importanza e l’attrattività della competizione nel calendario federale.
In questa cornice di altissimo livello si sono distinti gli atleti dell’Emilia-Romagna, che hanno conquistato importanti piazzamenti e due titoli italiani assoluti.
Owusu e Mazzotti: a Parma doppio titolo italiano
A salire sul gradino più alto del podio è stato Henry Owusu Asare (KSDK Parma), autore di una prestazione di altissimo livello. Il percorso del judoka parmense è stato particolarmente impegnativo: ai quarti di finale ha superato il marchigiano Clementi dopo oltre cinque minuti di golden score, in semifinale ha avuto la meglio su Fava e in finale ha chiuso l’incontro dopo soli 15 secondi contro l’atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri Bergamelli, conquistando il titolo italiano assoluto.
Medaglia d’oro anche per Caterina Mazzotti (KSDK Parma), protagonista di una gara impeccabile. Chiara ha superato Capuano agli ottavi di finale, Sadio ai quarti, si è imposta in semifinale contro Ondei (Carabinieri) e in finale ha avuto la meglio su Tagliabue, laureandosi campionessa italiana assoluta.
Due grandissimi bronzi per Bragagni e Gianese
Sul terzo gradino del podio sono salite Sofia Bragagni (AKDK) e Asia Gianese (KSDK Parma). Sofia, dopo aver perso il primo incontro contro la futura campionessa italiana, ha dimostrato grande carattere vincendo tutti gli incontri di recupero e imponendosi nella finale per il bronzo contro Piaggio. Percorso simile per Asia, che dopo la sconfitta ai quarti di finale ha conquistato due vittorie nei recuperi, culminate nel successo nella finale per il bronzo contro Maddaloni delle Fiamme Oro.
Grandi applausi per tutti gli atleti e atlete regionali che hanno partecipato
Podio sfiorato per Alessandro Rigoni (KSDK Parma), che ha chiuso la competizione al 5° posto, dopo aver conquistato l’argento ai Campionati Italiani Assoluti A2.
Ottime top ten conquistate da: Luca Villanova (Dojo Equipe Bologna), Jacopo Berni (Dojo SDK), Sara Sereni (Academy Modena), Claudia Barbeitos (CS Village), Danila Trotta (ASD Judo San Mamolo), Margherita Dall’Asta (KSDK Parma), Morgana De Paoli (Judo Riccionese) e Caterina Osti (Budokan Institute Bologna).
Hanno partecipato alla competizione anche Nicola Chiari ed Eleonora Crescini (KSDK Parma), fermatisi fuori dalla top ten ma protagonisti di una prova di grande esperienza in un contesto di altissimo livello.
I complimenti del Comitato Regionale Emilia Romagna
Il bilancio complessivo dei Campionati Italiani Assoluti 2025, con 2 ori e 2 bronzi, conferma l’eccellente stato di salute del judo emiliano-romagnolo, capace di imporsi a livello nazionale e di formare atleti competitivi ai massimi livelli. Questo è dovuto soprattutto grazie allo splendido lavoro quotidiano delle Società sportive del territorio.
Il Presidente della Fijlkam Emilia Romagna settore Judo, Arch. Francesco Rasori, desidera porgere i suoi più sentiti complimenti agli atleti e atlete che hanno partecipato e augura loro un futuro ricco di successi e soddisfazioni.
Potete consultare i risultati completi qui.









