images/emilia_romagna/medium/ER_Kata_1.jpg
Judo

Judo Kata: una stagione 2025 straordinaria per l’Emilia-Romagna

La stagione 2025 del Judo Kata conferma l’Emilia-Romagna come una delle Regioni di riferimento assoluto nel panorama nazionale e internazionale. Gli atleti e atlete regionali hanno ottenuto risultati di altissimo livello in tutte le principali competizioni, dai Grand Prix nazionali fino ai Campionati Europei, Mondiali e tornei EJU e IJF, dimostrando continuità, qualità tecnica e grande preparazione.

Un’annata ricca di medaglie, piazzamenti e titoli, che testimonia l’eccellente lavoro svolto dalle Società del territorio affiliate Fijlkam.

Dominio nei Grand Prix e nelle competizioni nazionali

Fin dalle prime gare stagionali, come il Grand Prix “Shoji Sugiyama” di Leinì e il Dynamic Cup di Catania, gli atleti emiliano-romagnoli hanno imposto il proprio valore.

Spiccano le prestazioni nel Nage no Kata, dove la coppia Mauro Collini – Tommaso Rondinini (Judo Brisighella) ha conquistato numerose medaglie d’oro, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Ottimi risultati anche nelle categorie A2 e U18, con i numerosi successi di Filippo Marzaloni – Nicola Bellosi, protagonisti nel Nage no Kata, e delle giovani coppie emergenti che hanno saputo salire sul podio in più occasioni.

Successi internazionali: Europa e Mondo parlano emiliano-romagnolo

Il 2025 ha visto l’Emilia-Romagna protagonista anche fuori dai confini nazionali.

Nelle tappe IJF Kata World Series e nei tornei EJU, gli atleti e atlete regionali hanno ottenuto risultati di grande prestigio:

  • Oro nella IJF World Series in Belgio
  • Ori e podi nei tornei EJU di Italia, Francia, Spagna e Germania
  • Risultati di rilievo ai Campionati Europei di Riga
  • Medaglie ai Campionati Mondiali di Parigi

In particolare, oltre ai successi nel Nage no Kata, spiccano le medaglie nel Ju no Kata, nel Koshiki no Kata e nell’Itsutsu no Kata, discipline che richiedono altissima precisione tecnica e grande affiatamento di coppia.

Settore giovanile e futuro del Kata regionale

Molto positivo il bilancio del settore giovanile, con gli atleti Junior, Cadet e U18 capaci di ottenere titoli italiani, ori internazionali e piazzamenti europei. Le coppie emiliano-romagnole si sono distinte per continuità di rendimento, segno di un movimento solido e in costante crescita.

Da sottolineare anche i risultati nel Kata Adapt, che confermano l’impegno della FIJLKAM Emilia-Romagna nella promozione di uno sport inclusivo e di alto valore tecnico.

Campionato Italiano e titolo regionale a squadre

Il culmine della stagione è arrivato con il Campionato Italiano Kata e il Campionato Italiano a Squadre per Regioni, dove l’Emilia-Romagna ha conquistato il primo posto nella classifica finale, laureandosi Campione d’Italia.

Un risultato che premia il lavoro di squadra, la qualità delle Società sportive e l’eccellente programmazione tecnica regionale.

Un movimento in costante crescita

La stagione 2025 rappresenta un anno storico per il Judo Kata dell’Emilia-Romagna, caratterizzato da:

  • successi nazionali e internazionali,
  • crescita del settore giovanile,
  • valorizzazione delle diverse specialità di Kata.

La FIJLKAM Emilia-Romagna guarda ora al futuro con entusiasmo, consapevole di avere Atleti, Tecnici e Società pronti a continuare questo percorso di eccellenza.

Complimenti a tutti per il duro lavoro e che il nuovo anno sia ancora più ricco di crescita personale e successi!!!

 

A cura di Daniele Gasparri

Kata 1Kata 2

ER Kata 2ER Kata 3Kata A1Kata U18Gruppo Emilia Romagna 2Foto squadra 1

Erik Cheli 8Erik Cheli 5