images/emilia_romagna/medium/KSDK_40_2.jpg
Judo

Kyu Shin Do Kai Parma festeggia 40 anni: eccellenza del judo in Emilia-Romagna tra sport e formazione

Nel 2025 il Kyu Shin Do Kai Parma ha celebrato il prestigioso traguardo dei 40 anni di attività, confermandosi una delle realtà più importanti del judo in Emilia-Romagna e nel panorama nazionale FIJLKAM. La cerimonia ufficiale, svoltasi domenica 1 febbraio 2026, ha riunito atleti, Tecnici, Dirigenti, famiglie e rappresentanti istituzionali, sottolineando il forte legame tra la Società parmense, il territorio e la Federazione.

Quarant’anni di storia del judo a Parma

Fondato nel 1985, il Kyu Shin Do Kai Parma nasce in una piccola sala in via Trieste per poi crescere fino all’attuale sede di Moletolo, oggi conosciuta come Casa del Judo “Jigoro Kano”. La struttura, progettata dall’architetto e judoka Francesco Rasori e inaugurata nel 2011, rappresenta un punto di riferimento sportivo ed educativo per tutto il territorio regionale.

In quattro decenni di attività, il KSDK ha raggiunto numeri di grande rilievo:

  • oltre 5000 soci iscritti nella storia della Società
  • circa 600 praticanti attivi
  • 2 Maestri e 25 tecnici federali FIJLKAM
  • quasi 130 medaglie ai Campionati Italiani

Risultati che confermano il ruolo del Kyu Shin Do Kai Parma come una delle eccellenze del movimento judoistico emiliano-romagnolo.

Il judo come metodo educativo e formativo

Il percorso del KSDK si distingue per una forte identità basata sullo spirito di ricerca e sul valore educativo del judo, elementi che hanno permesso alla società di costruire un modello organizzativo solido e riconosciuto.

Nel tempo, il Kyu Shin Do Kai ha sviluppato collaborazioni con istituzioni sportive, scuole ed Enti locali, promuovendo il judo come strumento di crescita personale, oltre che agonistica. Un approccio che valorizza autonomia, responsabilità e competenze tecniche, principi fondanti della tradizione FIJLKAM.

La cerimonia del 40° anniversario

La giornata celebrativa si è aperta con il saluto della Presidente del Kyu Shin Do Kai Parma, Lucia Rubini, che ha ringraziato autorità, tecnici, famiglie e atleti, sottolineando il valore educativo della pratica sportiva e la fiducia che le famiglie ripongono nella Società.

Durante l’evento è stato proiettato un video riassuntivo della stagione sportiva 2025, seguito dalle premiazioni degli atleti Esordienti, Cadetti e medagliati ai Campionati Italiani, a testimonianza dell’impegno della società nella formazione sportiva e scolastica dei giovani judoka.

In seguito, Il Direttore Tecnico e Fondatore, Maestro Luigi Crescini, ha ripercorso le tappe principali dello sviluppo della Società, nata con pochi allievi e diventata una realtà strutturata e riconosciuta a livello federale.

Dal 1996 il Kyu Shin Do Kai Parma si colloca stabilmente ai vertici del judo regionale e nazionale, fino agli importanti risultati ottenuti nel 2025.

Il riconoscimento delle istituzioni federali FIJLKAM

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità federali, tra cui il Presidente FIJLKAM Giovanni Morsiani, che ha definito Parma un punto di riferimento per il judo dell’Emilia-Romagna.

Momento particolarmente significativo è stata la consegna del diploma di 7° Dan al Presidente FIJLKAM Emilia-Romagna Domenico Carlini, riconoscimento di grande valore simbolico per l’intero movimento regionale.

 

A cura di Daniele Gasparri

KSDK 40 1KSDK 40 3Autorità KSDK 40