Uno splendido risultato per Sofia Longo (Judoka Riccionese) alla Rome Cadet European Cup 2026, competizione internazionale di judo per i cadetti che si è tenuta il 7 e 8 febbraio e ha visto la partecipazione di 31 nazioni e 762 judoka, confermandosi uno degli eventi più prestigiosi del calendario europeo under 18.
La giovane judoka ha ottenuto, infatti, una splendida medaglia di bronzo grazie a una prestazione di altissimo livello, distinguendosi tra le migliori interpreti della sua categoria.
Cinque incontri e tanto judo: che percorso per Sofia
Testa di serie numero 3, l’atleta riccionese ha iniziato il suo percorso battendo l’israeliana Soffer per yuko e proseguendo con decisione contro la spagnola Pascual, imponendosi con un ippon di immobilizzazione. Nei quarti di finale Sofia ha superato la francese Lieutet con un ippon di seoi-nage.
In semifinale ha ceduto alla connazionale Ferro, atleta già incontrata in precedenza, che questa volta ha fermato la sua corsa verso la finale. Nella sfida per il bronzo, Sofia ha ritrovato la sua grande determinazione, imponendosi sulla francese Joly per somma di ammonizioni e conquistando così un altro prestigioso podio internazionale.
Dopo l’oro conquistato all’European Cup di Riga e la doppia medaglia d’oro conquistata al Trofeo Italia “Alpe Adria”, Sofia aggiunge un’altra medaglia pesante al suo già ricco palmares.
I commenti dei protagonisti dell’EC di Roma
Raggiante il Direttore Tecnico e papà di Sofia, Giuseppe Longo: “Sofia ha condotto una gara eccezionale, con estrema professionalità. Scala il ranking mondiale dal 24º all’11º posto. I suoi incontri sono stati vari, ricchi di judo di qualità. Siamo orgogliosi del risultato, ma soprattutto della qualità del judo che esprime: è l’immagine che vogliamo del nostro club e del nostro modo di praticare il judo”.
Training Camp Internazionale: gli impegni non finiscono qui
La trasferta romana non si conclude con la gara: Sofia prosegue ora la sua esperienza con un training camp internazionale di tre giorni presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone”, dove è stata convocata per allenarsi con la squadra nazionale, ulteriore riconoscimento della sua brillante stagione.
Per consultare i risultati dell’European Cadet Cup di Roma clicca qui.
A cura di Daniele Gasparri






