images/emilia_romagna/articoli/2025/medium/Aspiranti_Maestri_karate.jpg
Karate

L’Emilia Romagna festeggia i nuovi Maestri di Karate: superato l’esame al Palapellicone di Ostia

Un nuovo grande traguardo per il Karate emiliano romagnolo: al Palapellicone di Ostia si è svolto oggi, sabato 20 settembre 2025, l’esame nazionale per il conseguimento della qualifica di Maestro di Karate – III Livello SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche degli operatori sportivi).

A sostenere con successo la prova sono stati sei tecnici provenienti da diverse Associazioni regionali:

  • Antonio Guarro (ASD Ki Hoshi Karate Vignola)
  • Patrizia Cassese (Centro Studi Karate Parma)
  • Laura Di Mattia (Taiji Kase Karate Borgotaro)
  • Angelo Quadri (Sport Village Karate Bologna)
  • Gianpaolo Vallorani (Centro Karate Rimini)
  • Vito Durante (Fight Club Ravenna)

 

Un riconoscimento di alto livello nel panorama sportivo

La qualifica di Maestro di Karate rappresenta uno dei più importanti traguardi formativi all’interno del settore. Si tratta di un titolo che certifica competenze tecniche, didattiche e metodologiche fondamentali per la trasmissione dei valori e delle conoscenze del Karate.

Il superamento di questo esame nazionale attesta non solo la preparazione tecnica degli insegnanti, ma anche la loro capacità come educatori e formatori, in linea con gli standard del CONI e della FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

 

Karate: disciplina, valori e crescita personale

Il Karate non è solo sport da combattimento, ma un vero e proprio percorso di crescita personale, fatto di disciplina, rispetto, autocontrollo e spirito di sacrificio. Questi valori sono oggi rappresentati con orgoglio dai nuovi Maestri, che hanno dimostrato impegno, dedizione e passione.

L’ottenimento della qualifica di Maestro di Karate contribuirà a diffondere ulteriormente la pratica e i valori di questa nobile arte marziale in Emilia-Romagna, attraverso l’insegnamento nelle associazioni sportive di appartenenza.

 

I complimenti della Fijlkam Emilia Romagna

Il Presidente della Fijlkam Emilia Romagna settore karate, Arch. Daniele Lamberti, a nome della commissione karate e di tutte le ASD settore karate, vuole porgere ai nuovi Maestri i più sentiti complimenti per il traguardo raggiunto.

 

A cura di Daniele Gasparri

Foto Maestri karate