Si è conclusa con grande soddisfazione la partecipazione degli atleti emiliano romagnoli alla 25ª edizione dell'Open League di Karate FIJLKAM, andata in scena dal 10 al 12 aprile 2026 al Play Hall di Riccione. La manifestazione, organizzata da ASD Italian Open e C.K.R. Karate Riccione, è uno degli appuntamenti più importanti del calendario nazionale giovanile e rappresenta una tappa fondamentale per andare a caccia di punti per la ranking nazionale FIJLKAM.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 1.665 atleti provenienti da 321 società di tutta Italia, distribuiti nelle categorie U14, Cadetti, Juniores e U21, impegnati nelle specialità del kata e del kumite maschile e femminile per un totale di 46 categorie individuali.
Il programma si è articolato su tre giornate: venerdì dedicato al kata per tutte le classi d'età; sabato con il kumite U14 e Cadetti, con eliminatorie, ripescaggi e finali; domenica con il kumite Juniores, U21 e le ultime categorie in gara.
Cos'è l'Open League FIJLKAM
L'Open League FIJLKAM è il principale circuito di competizioni giovanili di karate a livello nazionale. Le gare del circuito offrono agli atleti delle categorie U14, Cadetti, Juniores e U21 la possibilità di accumulare punti validi per il ranking nazionale, con l'obiettivo di qualificarsi per i campionati italiani e le selezioni di rappresentanza. Il Play Hall di Riccione è una delle sedi più storiche e apprezzate del circuito, capace di ospitare migliaia di atleti e famiglie in un contesto organizzativo di alto livello.
I risultati degli atleti dell'Emilia Romagna
La delegazione emiliano romagnola ha dimostrato ancora una volta il livello tecnico raggiunto dai propri atleti, conquistando piazzamenti di rilievo in numerose categorie. Di seguito i migliori risultati ottenuti dai rappresentanti della nostra Regione.
🥇 Kata
|
Categoria |
Atleta |
Società |
Piazzamento |
|
Kata Donne Junior |
Diana Seren |
ASD Libertas Centro Karate Riccione |
7° |
|
Kata Donne U21 |
Maria Marconi |
ASD Libertas Centro Karate Riccione |
7° |
|
Kata Uomini Cadetti |
Davide Abbruscato |
ASD Libertas Centro Karate Riccione |
9° |
|
Kata Uomini Junior |
Matteo Paraboschi |
ASD Shinan Ban Busseto |
3°🥉 |
|
Kata Uomini U14 |
Davide Vallorani |
ASD Libertas Centro Karate Riccione |
9° |
🥊 Kumite
|
Categoria |
Atleta |
Società |
Piazzamento |
|
Kumite Donne Cadette -54kg |
Noemi Bello |
ASD Belfra |
11° |
|
Kumite Donne U14 +52kg |
Carlotta Orienti |
ASD Karate Center Bologna |
7° |
|
Kumite Donne U14 -47kg |
Michelle Rizzoli |
ASD Karate Mas |
1°🥇 |
|
Kumite Uomini Cadetti +70kg |
Ludovico Uccellari |
ASD Karate Center Bologna |
3°🥉 |
|
Kumite Uomini Cadetti -52kg |
Luca Besutti |
ASD Leoni Karate Team |
3°🥉 |
|
Kumite Uomini Cadetti +52kg |
David Hasanov |
ASD Shinanban Busseto |
5° |
|
Kumite Uomini Cadetti -63kg |
Thiago Fragorzi |
ASD Jhonnys Karate Borgo Sisa |
5° |
|
Kumite Uomini Cadetti -70kg |
Simone Castellazzi |
ASD Leoni Karate Team |
3°🥉 |
|
Kumite Uomini Junior +76kg |
Rafael Berti |
ASD Karate Center Bologna |
7° |
|
Kumite Uomini Junior -55kg |
Andrea Guarino |
ASD Shinan Ban Busseto |
2°🥈 |
|
Kumite Uomini Junior -61kg |
Francesco Piazza |
ASD Edera Karate Forlì |
3°🥉 |
|
Kumite Uomini Junior -68kg |
Christian Castellazzi |
ASD Leoni Karate Team |
9° |
|
Kumite Uomini Junior -68kg |
Christian Riccardo Dan |
ASD Jhonnys Karate Borgo Sisa |
11° |
|
Kumite Uomini U14 -40kg |
Vincenzo Elia Famà |
ASD Centro Sportivo Farnesiana Karate Piacenza |
9° |
|
Kumite Uomini U14 -45kg |
Lorenzo Morelli |
ASD Fight Club |
5° |
|
Kumite Uomini U14 -55kg |
Matteo Nicolae Chidu |
ASD Karate Mas Piacenza |
7° |
|
Kumite Uomini U21 -60kg |
Sebastian Foschi |
ASD Jhonnys Karate Borgo Sisa |
5° |
I protagonisti emiliano romagnoli
Tra i risultati di spicco, merita una menzione speciale Michelle Rizzoli (ASD Karate Mas), che ha conquistato la medaglia d'oro nel kumite Donne U14 -47kg.
Sul podio anche Andrea Guarino (ASD Shinan Ban Busseto), argento nel kumite Uomini Junior -55kg, e ben tre bronzi nel kumite: Ludovico Uccellari (ASD Karate Center Bologna, Cadetti +70kg), Luca Besutti e Simone Castellazzi (entrambi ASD Leoni Karate Team, rispettivamente -52kg e -70kg Cadetti). Completa il quadro delle medaglie Matteo Paraboschi (ASD Shinan Ban Busseto), terzo nel kata Uomini Junior.
A cura di Daniele Gasparri




