Il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia ha ospitato nei giorni 24 e 25 gennaio 2026 la prestigiosa edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta Olimpica, un evento che ha visto confrontarsi oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia nelle specialità di lotta libera, lotta greco-romana e femminile.
Grandi risultati per gli atleti e atlete dell’Emilia Romagna che portano a casa 2 ori e 3 bronzi, confermando l’altissimo livello raggiunto dalla disciplina olimpica in Regione.
I Campionati Italiani Assoluti rappresentano, infatti, il massimo livello nostrano della specialità, con titoli assegnati nelle specialità di lotta libera e greco-romana. Mentre la prima giornata ha visto disputarsi gli incontri di lotta libera maschile e femminile, la seconda giornata è stata dedicata alle finali della lotta greco-romana, con circa 150 atleti in gara e 10 titoli senior assegnati.
I migliori risultati degli atleti emiliano-romagnoli ai Campionati Assoluti di Lotta
Ecco gli atleti e le atlete che hanno brillato maggiormente:
- Danila Sotnikov (Camurani Team): Campionessa Italiana Assoluta – 130kg
- Leon Rivalta (Portuali Ravenna): Campione Italiano Assoluto – 87kg
- Michele Zicche (Portuali Ravenna): 3° classificato – 72kg
- Francesco Bellino (Portuali Ravenna): 3° classificato – 72kg
- Yuri Scalini (C.A. Faenza Lotta): 3° classificato – 63kg
- Valentin Ciobanu (C.A. Faenza Lotta): 3° classificato – 77kg
I Complimenti del Presidente FIJLKAM Emilia Romagna settore lotta
Molto soddisfatto il Presidente FIJLKAM Regionale settore lotta Olimpia Randi, che esprime a tutti gli atleti e atlete medagliati ai Campionati Assoluti 2026 i suoi più vivi complimenti, augurando loro un futuro ancor più ricco di risultati e soddisfazioni personali.
A cura di Daniele Gasparri




