images/emilia_romagna/medium/CI_u17_lotta_2026_foto_gruppo.jpeg
Lotta

Lotta: ai Campionati Italiani U17 brillano gli atleti dell’Emilia Romagna

Un titolo italiano, due medaglie d’argento e cinque bronzi: è questo il bilancio più che positivo delle società dell’Emilia-Romagna ai Campionati Italiani Under 17 di Lotta Olimpica, disputati sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 al Centro Olimpico FIJLKAM – PalaPellicone.

I giovani lottatori e lottatrici regionali si sono messi in evidenza nelle specialità della lotta libera maschile e femminile e della lotta greco-romana, confermando l’ottimo lavoro svolto dalle Società del territorio e la crescita costante del movimento emiliano-romagnolo a livello nazionale.

I protagonisti dell’Emilia-Romagna ai Campionati Italiani di Lotta U17 2026

Le Società della nostra Regione hanno portato in pedana i loro migliori atleti, ottenendo risultati di rilievo e numerose medaglie nei due stili. Di seguito i migliori risultati.

Lotta libera:

  • Giulia Gurioli (Portuali Ravenna) – 2ª classificata (49kg)
  • Rachele Ferrini (Portuali Ravenna) – 3ª classificata (57kg)
  • Anna Giovannardi (Club Atletico Faenza) – 3ª classificata (61kg)

Lotta Greco-Romana:

  • Ettore Farinelli (Portuali Ravenna) – Campione Italiano (92kg)
  • Mattia Mazzini (Club Atletico Faenza) – 2° classificato (55kg)
  • Mattia Zaccarini (USI Imola) – 2° classificato (71kg)
  • Alessio Pignatto (Portuali Ravenna) – 3° classificato (80kg)
  • Davide Fortunato (Club Atletico Faenza) – 3° classificato (71kg)

Medaglie e prestazioni convincenti: così si può arrivare lontano

Con oltre 260 atleti impegnati nella prima giornata della lotta libera maschile e femminile e circa 150 in quella dedicata alla greco-romana, i Campionati Italiani di Lotta U17 si confermano una competizione di assoluto livello per i lottatori più giovani.

Palcoscenici di livello nazionale come questo servono ai nostri lottatori e lottatrici a dimostrare tutto il loro valore e la loro preparazione.

La presenza numerosa e competitiva delle società emiliano-romagnole sottolinea la crescita e la diffusione della lotta olimpica nella nostra Regione, grazie all’impegno quotidiano dei Tecnici, dei Dirigenti e delle famiglie che supportano gli atleti e le atlete nel loro percorso sportivo.

 

A cura di Daniele Gasparri

CI u17 lotta 2026 1

CI u17 lotta 2026 2