2 ori, 1 argento e 3 bronzi. Questo l’importante bottino che gli atleti cadetti e junior hanno conquistato sabato 24 e domenica 25 gennaio a Lignano Sabbiadoro (UD), in occasione della 31ª edizione del Trofeo Italia Alpe Adria International Judo Trophy. La competizione, una delle tappe più importanti del circuito nazionale giovanile FIJLKAM, si è disputata presso il Bella Italia & Efa Village. La partecipazione di numerose Società sportive italiane e straniere e atleti di assoluto valore tecnico (528 iscritti cadetti e 355 junior) ha confermato ancora una volta il prestigio internazionale di questo evento.
La competizione si è svolta su due giorni di intensa attività sui tatami, proponendo incontri combattuti e spettacolo per tutti gli spettatori. Questa tappa è particolarmente significativa per l’assegnazione di punti validi nel ranking nazionale FIJLKAM e per la crescita agonistica dei giovani judoka delle classi cadetti e junior.
Gli atleti dell’Emilia-Romagna protagonisti del weekend
Ecco i cadetti che hanno ottenuto i migliori piazzamenti al Trofeo Alpe Adria 2026:
1° classificata
- Sofia Longo (Judoka Riccionese) – 44 kg
3° classificato:
- Mirko Padalino (Polisportiva Corassori) – +90 kg
- Sara Pirrera (Polisportiva Corassori) – 40 kg
5° posto: Gianluca Fabbroni (San Mamolo Judo) – 66 kg
7° posto: Edoardo Celestra (San Mamolo Judo); Anna Vittoria Forlani (Judoka Riccionese)
Top Ten: Emanuele Larosa (KSDK); Luca Fornasiero (Judoka Riccionese); Nikita Caraman (Sambo&Judo); Riccardo Grassilli (Dojo Equipe Bologna); Giuseppe Clima (KSDK Parma); Isabelle Ancona (Team Romagna); Matilde Spada (Judo Brisighella); Anna Babini (Judo Faenza).
Per consultare i risultati completi dei cadetti clicca qui.
Ecco gli junior che hanno ottenuto i migliori piazzamenti al Trofeo Alpe Adria 2026:
1° classificata
- Sofia Longo (Judoka Riccionese) – 44 kg
2° classificata:
- Asia Gianese (KSDK Parma) – 70 kg
3° classificato:
- Davide Niola (AKDK) – 66 kg
5° posto: Francesca Nese (Dojo SDK) – 48 kg
7° posto: Matteo Anacardi (Sakura Forlì); Mattia Rossi (Judo Imola)
Top Ten: Maddalena Lodi (Polisportiva Corassori); Anna Vittoria Forlani (Judoka Riccionese); Domitilla Caprara (Sport Village); Thomas Chierici (KSDK Parma); Eric Merola (Dojo Equipe); Giacomo Sebastian Gaetti (Polisportiva Corassori); Francesco Rizzo (Ginnastica Ferrara); Mattia Gorreri (Center Parma); Tommaso Bellei (Team Arashi).
Per consultare i risultati maschili junior clicca qui.
Per consultare i risultati femminili junior clicca qui.
Esperienza e risultati: questa è la strada giusta
Il Trofeo Italia Alpe Adria si conferma, anche nell’edizione 2026, un appuntamento chiave per i giovani atleti e atlete. La presenza di Società sportive italiane ai vertici del judo nazionale e di judoka esteri ha permesso agli atleti regionali di confrontarsi con avversari di altissimo livello tecnico.
Le prestazioni e i piazzamenti ottenuti dai judoka emiliano-romagnoli testimoniano il valore del lavoro quotidiano delle Società sportive del territorio e dello staff tecnico regionali, che continua a investire quotidianamente nella loro formazione agonistica.
A cura di Daniele Gasparri










