L’Emilia-Romagna festeggia il bronzo di Alessio Pignato ai Campionati Europei di lotta under 15. L’evento, che si è svolto a Caorle dal 25 al 28 giugno 2025, ha visto partecipare giovani lottatori e lottatrici provenienti da tutto il Continente. Questo risultato conferma il grande livello dei lottatori emiliano-romagnoli e la grande preparazione delle Società Sportive regionali.
Pignato: un bronzo che sorride al futuro
Grande prova per Alessio Pignato, atleta in forza al C.S.R.C. Portuali Ravenna: dopo aver vinto il primo incontro con il polacco Lipinski, si arrende al finlandese Yli Hannuksela (poi vincitore di categoria) e accede ai recuperi. Qui Alessio non si perde d’animo e batte l’ungherese Paradi, accedendo alla finale per il terzo posto. Con un grande incontro sconfigge anche il russo Krauchanka, conquistando una medaglia di bronzo importante, meritata e di assoluto valore. Il talento c’è e il futuro è dalla sua parte: se chi ben comincia è a metà dell’opera, Alessio è destinato a grandi risultati.
Mazzini: fuori dal podio ma gara da applausi
In gara anche Mattia Mazzini, atleta del C.A. Faenza Sezione Lotta, che ha chiuso in 13° posizione. Dopo una vittoria al primo incontro con il ceco Sebecek, Mattia si deve arrendere al greco Tzimourtos, senza accedere ai ripescaggi. Gara comunque molto positiva per l’atleta emiliano-romagnolo, che ha dimostrato il suo valore nonostante una giornata non andata come avrebbe voluto.
Il Comitato Regionale Emilia-Romagna desidera fare i complimenti agli atleti che hanno gareggiato, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni e successi.
A cura di Daniele Gasparri