images/emilia_romagna/medium/Logo_orizzontale_Fijlkam_ER_Lotta.png
Lotta

Lotta Emilia-Romagna: al via il circuito “Gran Prix” per i più piccoli

La FIJLKAM Emilia-Romagna settore Lotta conferma il proprio impegno nella promozione sportiva giovanile dando vita a un importante progetto dedicato ai più piccoli. Si tratta di un circuito di incontri “Gran Prix”, pensato per avvicinare i giovanissimi alla disciplina della lotta in modo educativo, inclusivo e divertente, coinvolgendo tutte le Società di lotta del territorio regionale.

Il progetto è rivolto ai bambini nati tra il 2017 e il 2021 e rappresenta un vero e proprio percorso di avviamento allo sport, strutturato per favorire lo sviluppo motorio, la socializzazione e l’apprendimento dei valori fondamentali della Lotta Olimpica.

Un primo approccio allo sport tra gioco, movimento e valori educativi

Le attività proposte durante il circuito “Gran Prix” sono studiate appositamente per la fascia d’età coinvolta e prevedono momenti formativi e ludico-motori. I giovani partecipanti saranno impegnati in:

  • circuiti motori per lo sviluppo delle capacità coordinative di base
  • il gioco del cerchio
  • prime esperienze di lotta giovanile, adattate all’età

L’obiettivo è quello di offrire ai bambini un ambiente sereno e stimolante, dove poter muovere i primi passi nello sport, imparando il rispetto delle regole, la collaborazione e l’amicizia, valori centrali della disciplina della lotta.

Quattro appuntamenti tra Modigliana, Faenza e Ravenna

Il circuito “Gran Prix” della Lotta Olimpica Emilia-Romagna prevede quattro appuntamenti, che si svolgeranno nelle città di Modigliana, Faenza e Ravenna, coinvolgendo attivamente le realtà sportive locali.

Il primo incontro è in programma Modigliana, grazie all’organizzazione del Lotta Club Modigliana, che darà ufficialmente il via a questo nuovo percorso di crescita sportiva dedicato ai più giovani.

L’ultimo appuntamento, organizzato dal Club Portuali Ravenna, avrà un forte valore simbolico e aggregativo: si svolgerà infatti sulla spiaggia di Ravenna, dove i bambini potranno praticare attività sportive sulla sabbia e vivere un momento di festa condivisa, tra merenda e bagno in mare, a conclusione di un’esperienza unica e coinvolgente.

Un progetto per il futuro della lotta in Emilia-Romagna

Attraverso questo progetto, la FIJLKAM Emilia-Romagna punta a rafforzare il movimento della lotta sul territorio, investendo sulla base e costruendo fin dai primi anni una nuova generazione di giovani atleti. Il circuito “Gran Prix” rappresenta non solo un’occasione di crescita sportiva, ma anche uno strumento fondamentale di promozione dei valori educativi e sociali dello sport.

 

A cura di Daniele Gasparri