images/emilia_romagna/medium/Foto_CTR_Parakarate.jpg
Karate

Parakarate: primo CTR del 2026 e subito grande successo a Vignola

Domenica 4 gennaio 2026 si è svolto a Vignola (Modena), presso la palestra dell’ASD Ki Oshi, il primo CTR Parakarate FIJLKAM Emilia Romagna dell’anno 2026. L’incontro, organizzato e coordinato dalla Commissione Regionale Emilia Romagna Parakarate, ha rappresentato l’appuntamento inaugurale di una nuova stagione sportiva dedicata al karate inclusivo.

L’evento è stato presieduto dal Maestro Antonio Guarro, Presidente della Commissione Regionale Parakarate e Referente regionale del settore, con il prezioso supporto dello staff tecnico composto dal Maestro Angelo Quadri (Vice Presidente – SSD Sport Village Karate), dal Maestro Mario Greco (Consigliere – ASD Stadium) e dalla Istruttrice Federica Longo (Consigliera – ASD Ki Oshi).

Parakarate Emilia Romagna: formazione, inclusione e sport

Il Centro Tecnico Regionale Parakarate è un progetto fondamentale per la crescita del movimento in Emilia Romagna. Attraverso allenamenti mirati, momenti di confronto e attività formative, i CTR offrono agli atleti con disabilità l’opportunità di migliorare le proprie competenze tecniche e di prepararsi alle competizioni nazionali e internazionali.

La giornata di Vignola ha visto una partecipazione numerosa da parte delle Società Sportive del territorio e ha riscosso un grande entusiasmo tra gli atleti presenti. Tutti i partecipanti hanno potuto allenarsi in un clima positivo, all’insegna del rispetto, integrazione e spirito di squadra.

Le Società e gli atleti hanno espresso un riscontro estremamente positivo, confermando l’importanza di questi incontri regionali per lo sviluppo del settore Parakarate. Un eccellente risultato che rafforza ulteriormente l’impegno della FIJLKAM Emilia Romagna nella promozione dello sport per tutti.

Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione del Presidente di Settore FIJLKAM Emilia Romagna, Arch. Daniele Lamberti, che ha voluto essere presente a questo primo appuntamento del 2026. Il suo intervento ha sottolineato l’attenzione crescente della Federazione verso il movimento Parakarate e le iniziative inclusive programmate per l’anno in corso.

Nazionale Parakarate a Vignola e Modena: appuntamento il 24 e 25 gennaio 2026

Il grande successo del primo CTR Parakarate FIJLKAM Emilia Romagna 2026 arriva in un momento molto importante per il settore. Le giornate del 24 e 25 gennaio 2026 vedranno, infatti, Vignola e Modena ospitare la Nazionale Parakarate, in un importante evento di carattere nazionale che coinvolgerà atleti, Tecnici e Società provenienti da tutta Italia.

Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica di promozione per il movimento Parakarate emiliano-romagnolo e un momento di crescita sportiva di altissimo livello.

Incontri CTR Parakarate Emilia Romagna: al via una nuova programmazione

Sulla scia dell’entusiasmo registrato a Vignola, la Commissione Regionale Parakarate Emilia Romagna sta preparando una serie di incontri CTR che si svolgeranno nel corso dell’anno 2026. Il progetto sarà interamente coordinato dal Maestro Antonio Guarro, in qualità di referente regionale del Parakarate.

 

Lo sport è inclusione, il karate è per tutti!

 

A cura di Daniele Gasparri