images/emilia_romagna/medium/Parakarate_Comune_Vignola_2026.jpg
Karate

Parakarate: in Emilia Romagna un weekend da ricordare in compagnia della Nazionale Italiana

Vignola e Modena diventano protagoniste dello sport paralimpico nazionale con la presenza della Nazionale Italiana Paralimpica di Parakarate FIJLKAM, ospite il 24 e 25 gennaio 2026 delle ASD Ki-OSHI di Vignola e ASD Accademia Militare di Modena.

Un evento di grande rilievo sportivo e sociale che ha coinvolto atleti plurimedagliati a livello italiano, europeo e mondiale, Allenatori, Istituzioni e Associazioni Sportive del territorio, confermando l’Emilia-Romagna come punto di riferimento per lo sport inclusivo e paralimpico.

Un’iniziativa promossa dalla Commissione Regionale Parakarate Emilia-Romagna

L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla Commissione Regionale Parakarate Paralimpica Emilia-Romagna, presieduta dal Maestro Antonio Guarro (Referente regionale), con il supporto del vicepresidente Maestro Angelo Quadri, dei consiglieri Maestro Mario Greco, Maestro Fabio Greco e dell’Istruttrice Federica Longo.

Il progetto ha previsto due giornate di allenamento sul territorio regionale:

  • Sabato 24 gennaio a Vignola
  • Domenica 25 gennaio presso l’Accademia Militare di Modena

Conferenza stampa e allenamento a Vignola

Nella mattinata di sabato 24 gennaio 2026, quindi, la delegazione della Nazionale Paralimpica di Parakarate FIJLKAM è stata accolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Vignola, dove si è tenuta una conferenza stampa ufficiale alla presenza delle più importanti Autorità civili e sportive.

L’ASD Ki-OSHI di Vignola nell’occasione ha ricevuto una pergamena di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale, per l’eccellente stagione sportiva conclusa con risultati di grande rilievo.

Durante la mattinata è intervenuto anche il cantautore e scrittore Marco Baruffaldi, noto per il suo impegno nelle campagne contro il bullismo, che ha presentato due composizioni musicali, accolte con grande entusiasmo dai presenti.

Nel pomeriggio, al Palazzetto dello Sport di Vignola, si è svolto un allenamento aperto al pubblico, che ha visto la partecipazione congiunta degli atleti della Nazionale insieme a quelli delle ASD Ki-OSHI, Accademia Militare, Leoni Karate Team e Polisportiva Stadium.

Nazionale di Parakarate: un fiore all’occhiello dello sport paralimpico italiano

La Nazionale Paralimpica di Parakarate FIJLKAM, accompagnata dai Maestri Luca Nicosanti e Patrizia Priore, vanta nel proprio organico campioni mondiali e vicecampioni mondiali, che hanno condiviso con il pubblico non solo il loro percorso sportivo, ma anche le loro esperienze personali, diventando testimonianza concreta di inclusione, determinazione e resilienza.

Le autorità e le realtà presenti

All’iniziativa hanno preso parte:

  • Comune di Vignola: Sindaco Emilia Muratori
  • Accademia Militare di Modena: Generale di Divisione Stefano Messina
  • CRER FIJLKAM: Presidente Arch. Daniele Lamberti
  • Commissione Regionale Parakarate E.R.:
    • Maestro Antonio Guarro
    • Maestro Angelo Quadri
    • Maestro Fabio Greco
    • Istruttrice Federica Longo
  • ASD Leoni Karate Team: M° Marco Leoni
  • Polisportiva Stadium: M° Davide Reggiani

FIJLKAM Emilia-Romagna, sport paralimpico e inclusione

L’appuntamento di Modena e Vignola rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra Istituzioni, Federazioni sportive e Associazioni del territorio, rafforzando il ruolo della FIJLKAM Emilia-Romagna come Federazione sempre in prima linea per lo sviluppo dello sport paralimpico, della promozione dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle eccellenze sportive nazionali.

 

A cura di Daniele Gasparri

Acc militare parakarate 2Acc militare parakarate 1