images/emilia_romagna/articoli/medium/Regione_Emilia_Romagna_2_FIJLKAM.png
News

Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi 2022

E’ stato pubblicato in data 1 agosto 2022 sul sito del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri il DPCM del 30 giugno 2022, con il quale vengono definiti i beneficiari, le modalità ed i termini per l’accesso al contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.

Raccomandiamo di verificare con attenzione di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per accedere al Fondo dal DPCM 30 giugno 2022 (a cui si rinvia per i dettagli) e poniamo l’accento su quanto specificato dal stesso, cioè che “i contributi spettanti alle Associazioni e Società Sportive ammesse, in relazione al numero delle richieste pervenute, potranno essere proporzionalmente diminuiti o aumentati nel rispetto delle somme totali messe a disposizione”.

Di seguito una sintesi:

Soggetti interessati: Associazioni e Società Sportive che alla data del 02/03/2022 risultava iscritte al registro CONI, che siano alla data di pubblicazione del Decreto affiliate alla Federazione e che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.

Termini di scadenza per la presentazione della domanda di contributo alla Federazione: entro mercoledì 31/08/2022 (30 giorni dalla pubblicazione del Decreto).

Modalità di presentazione: inviare le domande alla Federazione esclusivamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegati i seguenti documenti:

-       Richiesta di contributo firmata dal Legale Rappresentante della Società (ALL. A accluso alla presente comunicazione);

-       Copia del documento di identità del Legale Rappresentante;

-       Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto della Società;

-       Documentazione a supporto della richiesta di contributo come previsto agli articoli 2, 3 e 4 del suddetto DPCM e come specificato nell’ALL. A.

Ammontare del contributo: criteri previsti dall’articolo 4 del DPCM 30 giugno 2022.

Requisito fondamentale: aver erogato indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche ad almeno 4 tecnici, che non siano tra loro parenti ed affini sino al terzo grado, per un ammontare complessivo minimo di € 10.000 nel periodo 01/01/2022 – 30/06/2022.

Importo complessivo del Fondo: € 53.000.000.

Erogazione del contributo: il Dipartimento per lo Sport erogherà le risorse ai beneficiari previa verifica amministrativa della documentazione ricevuta dalla Federazione, attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Società Sportiva.

NOTA BENE:

Non verranno prese in considerazione richieste presentate in modalità diversa da quella riportata ai punti sopra e con moduli e documenti incompleti o non leggibili.

 

Allegato: Autocertificazione_contributo_gestione_impianti_sportivi

Maggiori dettagli: ttps://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/contributi-a-fondo-perduto-in-favore-delle-societa-e-associazioni-sportive-dilettantistiche/contributo-2022/contributo-a-fondo-perduto-in-favore-dei-gestori-di-impianti-sportivi/

Invitiamo pertanto tutte le Società / Associazioni a verificare attentamente la corretta compilazione e la completezza dei documenti prima del loro invio alla Federazione.