images/medium/inaugurazione.JPG
News

Inaugurazione del Centro Tecnico Federale dell’Emilia-Romagna

Il primo fine settimana autunnale ha fatto da sfondo all’inaugurazione del Centro Tecnico Federale dell’Emilia-Romagna. La cui sede è stata ricavata all’interno di una struttura che prima ospitava un bocciodromo, grazie alla disponibilità della Polisportiva Progresso, dal supporto dell’amministrazione comunale e dalla volontà del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna di dotarsi di una sede fissa da usare come punto di riferimento per tecnici ed atleti. 

La giornata odierna ha visto sfilare personalità del mondo sportivo ed amministrativo, tra cui il Presidente della Regione Emilia Stefano Bonaccini, che ha mantenuto la delega allo sport e che ha dichiarato tra l’altro come investire nello sport porti a forti ricadute economiche sul territorio indicando nel turismo sportivo un settore in forte espansione e fonte di reddito, la sindaca di Castelmaggiore Belinda Gottardi, l’assessora allo sport del Comune di Castelmaggiore Barbara Giannerini, l’assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, che hanno ribadito in coro il supporto delle amministrazioni locali alla struttura e al progetto connesso.

Presenti anche il vicepresidente vicario della FIJLKAM Gianni Morsiani, Cesare Mattei consigliere CONI che ha portato i saluti del Presidente, Laura Di Toma direttore tecnico della nazionale italiana di Judo, oltre allo staff dirigenziale e tecnico del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna. Presenti anche molti dirigenti e tecnici della regione ed il Presidente della Polisportiva Progresso di Castelmaggiore, Lorenzo Bortolotti a fare gli onori di casa.

 

Il presidente del Comitato regionale Ing. Domenico Carlini ha voluto sottolineare come questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno di società, tecnici e dirigenti regionali, ed hai risultati ottenuti dagli atleti in campo nazionale ed internazionale. che ha fatto sì che si che si creasse quella sinergia, quel senso di appartenenza che poi ha portato al concretizzarsi del progetto.

 

Il vicepresidente vicario Gianni Morsiani, tornato in veste ufficiale nella sua regione per portare i saluti della Federazione, ha sottolineato come queste strutture servono a far sentire la presenza della federazione sul territorio. Questa sarà una struttura a disposizione delle società con una forte proiezione verso il centro nord. Inoltre, ci ha tenuto a ringraziare la Polisportiva Progresso e l’Amministrazione Comunale per la sensibilità e l’impegno.

 

Per ultimo le considerazioni del vicepresidente regionale settore Judo Francesco Rasori che ha fortemente voluto ed investito su questo progetto, con l’obiettivo di far crescere la base verso l’alto livello. Un raggiungimento di un nuovo status che può attrarre nuovi talenti da fuori regione, ma che soprattutto servirà alla crescita dei talenti regionali. Abbiamo le istituzioni regionali e provinciali al nostro fianco per poter pianificare nuovi investimenti. Il sogno è quello di una cittadella dello sport con tanto di foresteria, per adesso c’è una convenzione con delle strutture alberghiere locali.

 

Il Direttore Tecnico della nazionale italiana di Judo Laura Di Toma ha ribadito il concetto che senza base non ci sono le eccellenze. Se non c’è il supporto del territorio difficilmente si arriva all’alto livello. Ed il supporto deve arrivare anche dalle amministrazioni locali, dalla dirigenza locale e dalle società presenti sul territorio. 

Fabio Fabbroni